Erling Haaland si è portato nuovamente il pallone a casa: in uno stadio che conosce bene, dove ha già segnato decine di reti con la sua Nazionale, l'attaccante norvegese è stato protagonista di una serata storica che ha confermato le sue doti di finalizzatore implacabile.
Adesso per il nativo di Leeds - autore di un pokerissimo contro la Moldavia - sono 332 gol in 373 presenze e ben 48 in Nazionale, in soli 45 match disputati.
Il numero 9 della Norvegia può vantare un record di gol superiori alle presenze anche in Champions League, dove ad oggi è a quota 49 centri in 48 occasioni.
Oltre alle 5 reti messe a segno ieri, all'attivo si contano anche 3 triplette contro Romania, Gibilterra e Kazakistan, senza contare quella contro il Kosovo in amichevole.
9 gol in una partita
Non è la prima volta che Haaland si rende protagonista di una serata esagerata, in termini di gol. Oltre all'11-1 (il terzo match in cui gli scandinavi hanno segnato così tanto), il centravanti del Manchester City fu protagonista assoluto nel 12-0 all'Honduras ai tempi del Mondiale Under 20: in quell'occasione segnò 9 reti e si fece notare dagli osservatori di tutto il mondo.
Tutte le goleade coi club
Le goleade del classe 2000, già due volte capocannoniere di Premier League e Champions League con i Citizens, non fanno quasi più notizia.
Senza contare le doppiette, in carriera con i club (Molde, Red Bull Salisburgo, Borussia Dortmund e Manchester City) l'attaccante vanta 15 triplette (contro West Ham, Ipswich Town, Fulham, Burnley, Wolverhampton, Manchester United, Nottingham Forest, Crystal Palace, Bochum, Wehen, Augusta, Genk, Hartberg e due volte Wolfsberger), 3 poker (contro Brann, Hertha Berlino e Wolverhampton in campionato) e 2 pokerissimi (contro il Lipsia in Champions e il Luton in FA Cup).