Gli uomini di Simone Inzaghi hanno mantenuto la loro forma scintillante in Serie A, sconfiggendo lunedì scorso la Lazio per 6-0 allungando la propria striscia di imbattibilità a 10 partite nel massimo campionato italiana.
L'Inter ha stabilito, così, un nuovo record di gol in trasferta in un anno solare, segnando 47 volte nel 2024, grazie alle sue prestazioni dominanti per tutta la stagione.
Nonostante il terzo posto - sebbene con una gara in meno - alle spalle di Atalanta e Napoli, l'ex attaccante delle Super Eagles non ha dubbi sulle possibilità della sua ex squadra di vincere il titolo, riconoscendo però che ci sarà bisogno di grandi sforzi e resilienza.
"Dipende dalla loro determinazione. Quando si è in svantaggio di tre o quattro punti in Serie A, recuperarli diventa un'impresa", ha detto Martins a Flashscore News, sottolineando l'impegno necessario per le aspirazioni al titolo dell'Inter.
"Spero, però, che possano replicare quel successo, ma non sarà facile con avversari forti come Atalanta e Napoli".
"Hanno una squadra solida che si sta comportando molto bene in questo momento e se mantengono questo stato di forma, tutto è possibile".
Quando gli è stato chiesto se l'Inter può porre fine alla sua mancanza di Champions League in questa stagione, l'ex stella del Levante e del Newcastle ha suggerito che è ancora troppo presto per fare una tale previsione.
Prima della sconfitta per 1-0 contro il Bayer Leverkusen nell'ultima uscita, i giganti dello Stadio Giuseppe Meazza erano in forma smagliante, con quattro vittorie consecutive nella competizione.
"È troppo presto per pronosticare il vincitore della Champions League. Il pareggio con il Manchester City e la sconfitta con l'Arsenal sono stati impressionanti, ma non garantiscono il successo".
"La competizione è lunga e ci sono ancora molte sfide da affrontare prima che emerga un chiaro favorito".
"Prima di poter esprimere giudizi concreti, è necessario raggiungere le semifinali. Fino a quel momento, è una situazione di attesa per valutare il loro vero potenziale in Champions League".
"Non fraintendetemi, sono un tifoso dell'Inter da sempre e credo pienamente nel suo potenziale perché so di cosa è capace nelle giornate migliori".
"Ma dobbiamo gestire le aspettative con attenzione per evitare di mettere eccessiva pressione alla squadra".
Gli azzurri sono attualmente sesti in classifica in Champions League con 13 punti dopo sei partite (quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta).
I nerazzurri cercheranno di ripartire sin dal prossimo impegno in trasferta contro lo Sparta Praga, il 22 gennaio 2025.
Martins ha anche elogiato l'impressionante guida dell'Inter da parte di Simone Inzaghi, subentrato ad Antonio Conte nel 2021.
L'Inter ha continuato a ottenere grandi risultati, mantenendo un vantaggio competitivo in Serie A e nelle competizioni europee, dimostrando il suo acume tattico e la capacità di ottenere il meglio dai suoi giocatori.
"L'Inter è un grande club con una ricca storia e i precedenti tecnici hanno fatto bene", ha aggiunto.
"Ciò che spicca di Inzaghi è la sua attenzione nel coltivare le giovani generazioni. La squadra gioca in modo coeso, il che rende questa Inter unica ed entusiasmante".
