Altri

Champions League: Van Dijk piega l'Atlético nel recupero, il Bayern Monaco travolge il Chelsea

Aggiornato
L'esultanza di Virgil Van Dijk dopo il gol segnato
L'esultanza di Virgil Van Dijk dopo il gol segnatoJose Breton / NurPhoto / NurPhoto via AFP
I Reds piegano i Colchoneros con un gol di Van Dijk al 90’, mentre il Bayern domina il Chelsea 3-1 grazie alla doppietta di Kane. Slavia Praga e Bodo/Glimt si dividono la posta con un 2-2 e l’Olympiakos non va oltre lo 0-0 contro il Pafos.

Liverpool-Atlético Madrid 3-2

Il Liverpool conferma la sua fama di maestro delle rimonte europee: un colpo di testa in pieno recupero di Virgil van Dijk regala ai Reds una vittoria spettacolare per 3-2 sull’Atlético Madrid, estendendo a 15 la striscia di successi casalinghi in fase a gironi di Champions.

Arne Slot sorprende con una formazione senza inglesi, ma l’esordiente Alexander Isak e Mohamed Salah guidano subito l’assalto dei padroni di casa: in sei minuti, Robertson sblocca il match con un gol fortunoso, seguito dalla rete del solito Mohamed Salah.

L’Atlético non si arrende: Llorente accorcia prima dell’intervallo e trova il pareggio nel secondo tempo con un destro deviato da Robertson. Alisson salva i Reds in più occasioni, Salah centra un palo e mantiene viva la suspense.

La vittoria in extremis del Liverpool
La vittoria in extremis del LiverpoolFlashscore

Ma nel finale, Van Dijk punisce la difesa spagnola sugli sviluppi di un corner di Szoboszlai, scatenando l’esultanza di Anfield e l'ira di Simeone, poi espulso.

Bayern Monaco-Chelsea 3-1

Il Bayern Monaco prosegue il suo inizio perfetto di stagione con una vittoria per 3-1 sul Chelsea nella prima giornata di Champions League 2025/26, trascinato dalla doppietta di Harry Kane.

I Blues, reduci dai trionfi in Conference League e Mondiale per Club, partono bene con le incursioni di Malo Gusto e Cole Palmer, ma un autogol di Trevoh Chalobah apre la strada ai padroni di casa.

Kane poi trasforma un rigore conquistato su Moisés Caicedo, portando a due le reti di vantaggio sui Blues. Il Chelsea reagisce subito con Palmer, che segna un magnifico gol dopo un uno-due con Gusto, ma l’equilibrio dura poco.

Nella ripresa, il Bayern prende nuovamente il controllo: Kane sfrutta un errore di Gusto per il 3-1 finale, nonostante due grandi parate di Robert Sánchez.

Le sostituzioni di Enzo Maresca non cambiano l’inerzia del match. Il Chelsea è la prima squadra a segnare al Bayern in questa stagione, ma il risultato sorride ancora a Kompany. La squadra tedesca conferma così la sua imbattibilità stagionale e mantiene la fiducia per puntare più in alto in Champions.

Slavia Praga-Bodo/Glimt 2-2

Il debutto in Champions League dello Slavia Praga si è concluso con un deludente pareggio 2-2 contro il Bodo/Glimt, che ha rovinato la festa dei tifosi cechi. Nonostante il doppio gol di Youssoupha Mbodji, i norvegesi hanno risposto con grande carattere, riuscendo a pareggiare nel finale.

Dopo un inizio promettente per la Slavia, che si è portata in vantaggio al 23' grazie a Mbodji, il Bodo/Glimt ha cercato di reagire, con un rigore parato a Høgh e un gol annullato.

Nel secondo tempo, Mbodji ha raddoppiato al 54', ma al 78' Daniel Bassi ha accorciato le distanze, riaprendo i giochi. Infine, al 90', Sondre Fet ha firmato il gol del definitivo 2-2 con un potente tiro al volo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

Nonostante i tentativi finali della Slavia, incluso un'occasione di Schranz, il punteggio non è cambiato, lasciando i cechi con il rammarico di aver mancato la vittoria.

Olympiakos-Pafos 0-0

Nella sua prima partita nella fase a girone unico della Champions League, il Pafos ha ottenuto un prezioso pareggio a reti inviolate contro l'Olympiakos, nonostante aver giocato per gran parte della gara in inferiorità numerica. Il match, disputato ad Atene, ha visto il club cipriota difendersi con ordine, mentre i greci, pur avendo un uomo in più, non sono riusciti a sfondare la difesa avversaria.

A metà primo tempo, il Pafos ha subito l'espulsione di Bruno Felipe, che ha ricevuto un secondo cartellino giallo per un fallo su Lorenzo Pirola. Nonostante l'inferiorità, i ciprioti sono riusciti a mantenere il risultato in parità anche nella ripresa, con alcune parate decisive del portiere Neofytos Michael. L'Olympiakos ha cercato di sfruttare la superiorità numerica con gli ingressi di Taremi e Mouzakitis, ma non ha trovato la via del gol.

Il Pafos torna a casa con un punto storico, ma ora dovrà affrontare una sfida ben più ardua: il Bayern Monaco, sei volte vincitore della Champions League, nella prossima giornata. L'Olympiakos, invece, non riesce a festeggiare il ritorno nella massima competizione europea, dopo quattro anni di assenza.