Scott McTominay si è affermato come uno dei giocatori più importanti dei Partenopei negli ultimi 12 mesi, vincendo il premio di MVP della Serie A nella stagione 2024/25 dopo essere stato venduto dal Manchester United.
Rasmus Hojlund ha lasciato da poco i Red Devils ma è riuscito comunque a segnare al suo debutto nel fine settimana, dando l'impressione di essersi tolto un peso dalle spalle.
Il ritorno a casa di De Bruyne
Tuttavia, il ritorno a casa di gran lunga più importante è quello della leggenda del City Kevin de Bruyne.
Nei 10 anni trascorsi all'Etihad Stadium, il belga ha segnato 108 gol e fornito ben 170 assist in 422 presenze in tutte le competizioni, vincendo 16 trofei, tra cui la prima tripletta del club in Premier League, FA Cup e Champions League.
Rispetto ad allora, il City ha iniziato a perdere colpi sebbene c'è da dire che l'unica arma importante che ha nel suo arsenale è anche il miglior attaccante del mondo - Erling Haaland - ed è in forma smagliante prima della gara.
Haaland pronto a fare la storia della Champions
Non contento di averne segnati sei nell'ultima pausa internazionale, ne ha realizzati altri due nel derby di Manchester lo scorso fine settimana. I suoi cinque gol in quattro partite di Premier League in questa stagione gli hanno permesso di segnare 1,32 gol a partita, con una media di soli 68 minuti tra un gol e l'altro.
Nella scorsa stagione, è stato il capocannoniere del City in Europa con otto gol e gli manca un solo gol per raggiungere le 50 reti in Champions; se dovesse segnare contro la squadra di Antonio Conte, stabilirebbe un nuovo record per il minor numero di partite giocate per raggiungere quota 50 centri.

L'attuale record (62) è detenuto da Ruud van Nistelrooy dal 2007 e, per contestualizzare ancora di più la folle forma realizzativa del norvegese, Lionel Messi ha impiegato 66 partite per registrare 50 gol in Champions e Kylian Mbappé 79.
Conte spera senza dubbio che il suo record contro Pep Guardiola regga anche questa sera. In sette precedenti, l'italiano si è imposto in quattro occasioni, mentre il catalano ha vinto le altre tre.
Solo Luis Enrique e Jurgen Klopp hanno un record migliore contro il vincitore della Premier League, ma nessun pareggio tra Conte e Pep, il che è foriero di una partita emozionante.
Guardiola deve migliorare molto
Il City vorrà migliorare i risultati ottenuti in Champions anche nella scorsa stagione. Nelle otto partite giocate, ha ottenuto solo tre vittorie e due pareggi, oltre a tre sconfitte, segnando 18 gol ma subendone 14. Gli 11 punti conquistati li hanno fatti finire in fondo alla classifica, al 22° posto.

Il Napoli è imbattuto da 15 partite consecutive; tuttavia, non vince in trasferta contro una squadra inglese in questa competizione da 12 tentativi (W0 D3 L9) e ha perso anche gli ultimi due incontri con il Man City.
I quattro precedenti incontri sono avvenuti tutti nelle fasi a gironi della UCL: il Napoli ha vinto una volta nel 2011/12 e pareggiato l'altra, mentre il City ha vinto entrambe le partite nel 2017/18, compresa una vittoria per 4-2 allo Stadio Diego Armando Maradona.

La forma attuale ha visto la squadra di Guardiola vincere tre volte e perdere tre delle ultime sei in tutte le competizioni, segnando 16 volte e subendo gol 10 volte. In cinque di queste partite hanno segnato per primi, segnando sette volte nei 45 minuti iniziali contro le tre dell'avversario.
Per il Napoli, l'ultima mezza dozzina di partite ha visto quattro vittorie e due pareggi, 10 gol segnati e solo tre subiti. Come il City, ha segnato per primo in cinque delle sei partite, realizzando cinque reti nel primo tempo e subendone solo una prima dell'intervallo.
Le prossime partite avranno un ruolo nella strategia di gioco?
Sebbene i dirigenti diano spesso importanza a una partita alla volta, le prossime partite di campionato potrebbero avere un ruolo importante nel determinare il pensiero e la strategia di gioco di Conte e Guardiola.
Domenica il City affronta l'Arsenal in uno scontro ad alta tensione in Premier League, mentre i Partenopei non giocheranno prima di lunedì contro il Pisa, che occupa il 18° posto.
Per questo motivo, potremmo assistere a una squadra ospite che darà il massimo contro una squadra che in questa stagione ha già ceduto il passo quando è stata messa sotto pressione.
Sebbene sia apparentemente vero che qualsiasi cosa accada in questo esordio di Champions non è necessariamente in grado di influenzare le cose in questo particolare momento, nessuno dei due club vorrà iniziare la propria campagna europea con il piede sbagliato.
Il City deve affrontare Monaco, Villarreal e Dortmund nei prossimi tre incontri, nessuno dei quali sarà facile, mentre il Napoli dovrà affrontare Sporting, PSV ed Eintracht Francoforte.
Se il Manchester City si impone in questa partita, almeno lancerà un grido di battaglia che sarà ascoltato in tutta Europa e metterà in guardia il resto delle squadre di Champions League sul fatto che una di queste due squadre potrebbe essere una forza da tenere in considerazione nel continente in questa stagione.
SEGUI MANCHESTER CITY-NAPOLI SU DIRETTA
