L'Union si gode la vittoria al debutto
3 - Una delle storie della prima settimana sono i campioni belgi dell'Union Saint-Gilloise. Il rigore di Promise David a nove minuti dall'inizio è stato il primo gol nei turni principali della competizione in questa stagione.
La squadra di Bruxelles ha poi battuto il PSV per 3-1 in trasferta. Gli Unionistes continuano a gioire nelle trasferte dei grandi vicini del Belgio: ora hanno vinto tutte e tre le partite nei Paesi Bassi dopo aver sconfitto Ajax e Twente in Europa League lo scorso anno.
4 - L'Athletic Bilbao, tornato in Champions per la prima volta dopo 11 anni, è stato nuovamente sconfitto da un avversario inglese. Questa volta è stato l'Arsenal a fare il colpaccio, visto che i semifinalisti della scorsa stagione hanno vinto per 2-0 nella regione basca. L'Athletic continuerà a lottare nella competizione, non avendo mai superato questa fase. È la quarta volta che non segnano in casa.
18 - Il Qarabag ha compiuto l'impresa più straordinaria del primo turno. I campioni azeri, alla loro seconda apparizione nella fase a gironi della Champions, hanno rimontato due gol di svantaggio per battere il Benfica 3-2 in trasferta. Mentre la squadra portoghese ha effettuato un cambio di gestione, il Qarabag ha festeggiato la sua prima vittoria in questa fase della competizione. Comprese le qualificazioni, hanno segnato 18 volte in in questa stagione, più di chiunque altro.
2 - Il martedì non ha deluso le aspettative in Champions League: Juventus e Borussia Dortmund sono state protagoniste di un incredibile pareggio per 4-4 a Torino. In quello che è diventato un classico della Champions, le due squadre si sono scatenate nel secondo tempo, visto che tutti e otto i gol sono arrivati nei secondi 45 minuti. Si è trattato dell'11° incontro in una competizione UEFA per club, ma solo della seconda volta in cui non c'è stato un vincitore. L'altro pareggio tra le due squadre risale alla semifinale della Coppa UEFA 1994/95, sempre in Italia.
10 - Il Real Madrid si è complicato la vita da solo, ma è riuscito comunque a ottenere un successo per 2-1 in casa contro l'Olympique Marsiglia, mantenendo il suo record perfetto su squadre della Ligue 1. Due rigori di Kylian Mbappe sono bastati ai Blancos, che hanno giocato gli ultimi 18 minuti con un uomo in meno, per ottenere la vittoria nella prima giornata. Il Marsiglia continua a fare fatica contro le squadre spagnole: questa è stata la decima sconfitta contro una squadra di Primera Division.
16 - Anche il Tottenham ha iniziato a vincere grazie a un autogol di Luiz Junior. Questo è stato sufficiente per superare il Villarreal per 1-0. Gli Spurs, tornati in Champions League dopo tre anni dall'ultima apparizione, hanno vinto in casa per la 16ª volta in 27 partite. In totale, il loro record casalingo è di 16-3-8 in sette partecipazioni nella competizione.
Vittoria dominante per i detentori, il Liverpool ottiene una vittoria tardiva
8 - Lo Slavia Praga è stato a un passo dalla prima vittoria in Champions in 18 anni. Invece, un gol di Sondre Fet al 90° minuto ha permesso al Bodo/Glimt di ottenere un pareggio per 2-2 nella capitale ceca, in quella che era la loro prima partita nel torneo. Non riuscire a mantenere il vantaggio di 2-0 sarà considerata una grande delusione per lo Slavia. Ora sono senza vittorie da otto partite nelle competizioni UEFA per club (0-3-5).
5 - I campioni greci dell'Olympiakos non sono riusciti a sfruttare al meglio il loro vantaggio di uomini contro i debuttanti ciprioti del Pafos. Una situazione di stallo, in cui i padroni di casa hanno giocato per oltre un'ora con un uomo in più, ha lasciato gli ospiti soddisfatti per il punto. Mentre il Pafos ha ottenuto tre punti in trasferta in UCL in questo periodo (qualificazioni incluse), l'Olympiakos è stato bloccato in casa per la quinta volta dall'inizio della scorsa stagione.
9 - A proposito di clean sheet, l'Inter ha brillato nuovamente in Champions League con il nuovo format. I nerazzurri, vittoriosi per 2-0 sull'Ajax in una ripetizione della finale del 1971/72, hanno ripreso da dove avevano lasciato la scorsa stagione per quanto riguarda la prima fase. Dopo aver subito una sola rete in questa fase lo scorso autunno, l'Inter ha ora nove clean sheet in due stagioni. Nessuna squadra può eguagliare questo risultato.
17 - Il Chelsea, detentore della Conference League e della Coppa del Mondo per Club, ha visto interrompersi in Germania la sua striscia di sei vittorie in trasferta in Europa: il Bayern Monaco si è imposto per 3-1 sui Blues. Forse non dovrebbe essere una sorpresa. Dopo tutto, la vittoria di mercoledì ha segnato la 17esima stagione consecutiva in cui il Bayern inizia la sua campagna europea con una vittoria. L'ultima volta che non è riuscito a farlo è stato nel 2008/09 in un pareggio per 1-1 a Bordeaux.
86 - Liverpool e Atletico Madrid non hanno deluso nel loro scontro. Nonostante i Reds si siano portati sul 2-0 dopo 10 minuti, l'Atleti di Diego Simeone ha azzerato il deficit a nove minuti dalla fine. Sfortunatamente per loro, il capitano del Liverpool Virgil van Dijk ha segnato la rete della vittoria nel recupero. Il primo e l'ultimo gol degli inglesi sono arrivati a ben 86 minuti di distanza.
6 - Il Paris Saint-Germain ha iniziato la difesa del titolo in modo convincente, sconfiggendo per 4-0 l'Atalanta nella capitale francese. È stata un'ottima prova dei parigini, che hanno ottenuto la vittoria più pesante della prima giornata. La Dea ha perso contro il PSG per la seconda volta in altrettante partite. In sei partite europee contro club francesi, l'Atalanta ha un record di 2-2-2, ma sei degli otto gol sono arrivati per mano del PSG.
Le squadre di casa impressionano
13 - Un bottino di tre gol nello spazio di 10 minuti verso la fine del primo tempo ha aiutato il Club Brugge ad arrivare a una convincente vittoria per 4-1 contro il Monaco. Gli ospiti hanno fallito un rigore al 10° minuto in quello che è stato il loro unico tiro nel primo tempo. I monegaschi continuano le loro difficoltà in trasferta in Europa: sono senza vittorie nelle ultime quattro partite (0-1-3) da quando hanno battuto il Bologna per 1-0 lo scorso novembre. In queste quattro partite, il Monaco ha subito 13 gol, almeno tre in ogni partita.
11 - Il Copenhagen era sul punto di ottenere la seconda vittoria consecutiva contro un avversario tedesco. Tuttavia, Patzelis Hatzidiakos ha girato il pallone nella sua stessa rete al 91° minuto e alla fine è arrivato un 2-2 con il Bayer Leverkusen, a conclusione di un frenetico finale di 10 minuti più recupero. Nelle quattro partite europee disputate al Parken in questo periodo, il Copenhagen ha segnato 11 volte, e quella di giovedì è stata l'unica partita non vinta.
23 - Giovedì sera è stata una giornata difficile per il Galatasaray: il gol segnato all'Eintracht Francoforte è stata una gioia iniziale. All'intervallo il Galatasaray era già sotto per 3-1 e alla fine i Die Adler hanno prevalso per 5-1. Chi sperava che i campioni turchi in carica riuscissero a mantenere un bilancio pulito in Europa non sarà contento. Il Gala non è riuscito a tenere l'avversario fuori dalla propria porta negli ultimi 23 scontri continentali, compresa la sconfitta con il Francoforte.
22 - È stata una grande serata per il Manchester City, che ha dato il via alla sua stagione europea sconfiggendo per 2-0 i campioni della Serie A del Napoli. Il gol di Erling Haaland a 11 minuti dopo l'intervallo, il suo 50° nella competizione, ha spianato la strada ai Citizens che si sono imposti sui campani rimasti in 10 uomini. Il City ha un record incredibile in casa negli ultimi anni. Questa è stata la 22esima partita senza sconfitte all'Etihad nella fase a gironi/di campionato, una serie lunga sette anni.
37 - Il Barcellona si è imposto ancora una volta sul Newcastle, battendo i Magpies per 2-1 in trasferta e portando a quattro le vittorie consecutive nei due testa a testa. L'acquisto estivo Marcus Rashford ha segnato entrambi i gol per i catalani nel giro di nove minuti. Il Barca, che ha giocato la sua 79ª partita in Europa contro avversari di Premier League, ha ottenuto la sua 39ª vittoria in queste partite, quasi sei anni e mezzo dopo l'ultimo successo.
15 - Lo Sporting ha schiantato il debutto nella fase a gironi il Kairat Almaty con una vittoria per 4-1 in casa. Le cose stavano andando bene per la squadra kazaka, che sta cercando di difendere con successo il titolo nazionale, ma poi ha subito tre gol in tre minuti a metà del secondo tempo. Questo ha causato il gap finale e la sconfitta. In quella che era la loro settima partita della fase a gironi in una competizione UEFA per club, il Kairat è ancora senza vittorie (0-2-5), avendo subito un totale di 15 gol.