TOP
1° posto - 15 punti - Girona (A), Lille (H), PSV Eindhoven (A)
Il Liverpool è attualmente la squadra più forte d'Europa. I Reds dominano la Premier League e la Champions League. La squadra inglese ha festeggiato cinque vittorie nelle prime cinque giornate, subendo un solo gol. Di recente, la squadra ha sconfitto i campioni tedeschi del Bayer Leverkusen (4-0) e il Real Madrid (2-0) in casa.
Dopo la fine dell'era Jürgen Klopp e un'estate estremamente tranquilla per quanto riguarda i trasferimenti, il Liverpool non poteva certo aspettarsi un inizio di successo come questa.

2° posto - 13 punti - Bayer Leverkusen (A), Sparta Praga (A), Monaco (H)
L'allenatore Simone Inzaghi ha finalmente plasmato negli ultimi anni i nerazzurri in una squadra di vertice che non ha nulla da nascondere a nessuno. Ha raggiunto la finale della massima serie nel 2023 e l'anno scorso li ha guidati alla conquista del loro primo scudetto dalla stagione 2020/21.
Con un'età media di 29,2 anni, l'Inter ha la squadra più esperta dell'intera competizione e non ha ancora subito un solo gol in Champions League.

3° posto - 12 punti - Borussia Dortmund (A), Benfica (A), Atalanta (H);
Il Barcellona ha iniziato il campionato con sette vittorie di fila. Tuttavia, l'avventura in Champions League è iniziata con una delusione per i quattro volte vincitori della competizione: hanno subito una sconfitta per 2-1 a Monaco. I catalani si sono subito ripresi e hanno festeggiato quattro vittorie di fila. Il momento clou è stato sicuramente la vittoria per 4-1 in casa contro il Bayern Monaco.
Ora hanno l'attacco più pericoloso dell'intera competizione (18 gol), con il 36enne Robert Lewandowski in testa alla classifica dei marcatori. Tuttavia, il Barca è attualmente in un leggero calo di forma e il calendario è estremamente difficile.

FLOP
24° posto - 6 punti - Atalanta (A), Salisburgo (H), Brest (A);
I campioni in carica hanno già subito tre sconfitte in questa stagione. In confronto, il Real Madrid aveva perso solo due volte nelle due stagioni precedenti.
Le ragioni del crollo di forma sono molteplici: la sfortuna per gli infortuni, la fine della carriera di Toni Kroos, la lenta integrazione di Kylian Mbappe. Anche se si può ipotizzare che i Blancos riusciranno comunque a invertire la rotta, la squadra non emana lo stesso dominio degli anni precedenti.

25° posto - 4 punti - Salisburgo (A), Manchester City (H), Stoccarda (A);
Il tempo delle superstar è finito, i giovani talenti sono ora alla ribalta a Parigi. Non c'è dubbio che il futuro appartenga a giocatori come Willian Pacho (23), Bradley Barcola (22) e Warren Zaire-Emery (18) - ma nel presente, i campioni di serie francesi sono stati finora scioccamente innocui.
Finora il PSG ha segnato solo tre volte in Champions League. Se martedì non riusciranno a vincere contro il Salisburgo, potrebbero trovarsi di fronte a un'uscita di scena anticipata. Sarebbe una prima volta: da quando è subentrato Nasser Al-Khelaifi, il club non ha mai perso il turno a eliminazione diretta della Champions League.

34° posto - 0 punti - Aston Villa (H), Sporting (H), Sturm Graz (A);
Negli ultimi anni il Lipsia ha sempre fatto una buona figura a livello internazionale. Sono stati sconfitti top team come il Real Madrid e nel 2019/20 i tedeschi hanno addirittura raggiunto le semifinali.
Nel 2024/25 la storia è diversa. Non hanno ancora fatto una sola vittoria. A ciò ha contribuito il difficile sorteggio. Hanno già affrontato Atletico, Juventus, Liverpool e Inter. Ma il Lipsia avrebbe dovuto fare meglio nella partita di Glasgow, invece è incappato in una sconfitta per 3-1.

A META'
13° posto - 9 punti - Shakhtar Donetsk (A), Feyenoord (A), Slovan Bratislava (H);
Nella loro prima stagione sotto la guida dell'allenatore Vincent Kompany, i campioni di Germania stanno facendo bene nel complesso. In Champions League, tuttavia, hanno subito due dolorosi scivoloni nelle trasferte contro Aston Villa (0-1) e Barcellona (1-4).
Nelle tre partite rimanenti, tuttavia, il Bayern è sempre nel ruolo di favorito. Questo è altrettanto ottimistico quanto il fatto che hanno subito il minor numero di tiri in tutta la massima serie (33). Se i leader della Bundesliga riusciranno a trasferire la loro forma "locale" al palcoscenico europeo, l'auspicato salto tra le prime otto è una prospettiva realistica.

15° posto - 9 punti - Slovan Bratislava (H), Bayer Leverkusen (H), Salisburgo (A);
La squadra del tecnico Diego Simeone è attualmente una delle squadre più in forma d'Europa. L'Atletico ha recentemente vinto nove partite di fila. Nella quinta giornata di Champions League ha fatto a pezzi i campioni cechi dello Sparta con un 6-0 a Praga.
Il programma relativamente facile che rimane e la forte coesione della squadra suggeriscono che i madrileni possono ancora arrivare direttamente agli ottavi di finale.

16° posto - 9 punti - Stella Rossa (H), Girona (H), Dinamo Zagabria (A);
I rossoneri hanno recentemente subito un'amara battuta d'arresto in Serie A. Dopo essere rimasti imbattuti per sette partite, venerdì hanno perso di misura contro l'Atalanta (1-2). Tuttavia, dopo un inizio di stagione complicato, il Milan sembra abbastanza stabile da superare rapidamente questa battuta d'arresto.
La sorprendente vittoria in trasferta sul Real Madrid (3-1) è l'apice della stagione di Champions finora. Il Milan è nettamente favorito in tutte le partite rimanenti. Il fatto che la partita contro la Stella Rossa si svolga in casa a San Siro è anche un grande vantaggio.