Altri

Champions League: cosa deve fare l'Atalanta per battere i campioni d'Europa del Psg

Luis Enrique e i giocatori del PSG durante l'allenamento in vista della partita di Champions League contro l'Atalanta
Luis Enrique e i giocatori del PSG durante l'allenamento in vista della partita di Champions League contro l'AtalantaCHRISTOPHE SAIDI / Sipa Press / Profimedia
Il Paris Saint-Germain, vincitore della Champions League della scorsa stagione, inizia la difesa del trofeo ospitando l'Atalanta al Parco dei Principi mercoledì sera.

Si tratta solo del secondo incontro tra le due squadre, con il primo che si disputò nell'agosto 2020 in una sede neutrale - l'Estadio da Luz - a causa della COVID.

La brillante forma in trasferta dell'Atalanta dovrebbe preoccupare il PSG

In quell'occasione, i bergamaschi sono stati a un passo dal battere la squadra di Thomas Tuchel nei quarti di finale grazie allo splendido gol di Mario Pasalic al 26° minuto, per poi essere rimontati dal pareggio di Marquinhos al 90° minuto e dal gol vittoria di Eric Maxim Choupo-Moting al 93° minuto.

I nerazzurri arriveranno a Parigi dopo aver vinto la prima partita della stagione 2025/26 - un 4-1 contro il Lecce - ma con la consapevolezza di aver segnato in tutte le loro ultime 15 trasferte europee di gruppo o di campionato e di essere imbattuti in otto.

I risultati recenti dell'Atalanta
I risultati recenti dell'AtalantaFlashscore

Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle cinque partite di Champions League disputate fuori casa la scorsa stagione dimostrano che gli ospiti daranno filo da torcere. La Dea, inoltre, è anche imbattuta in trasferta da quattro partite (W3 D1 L0) in tutte le competizioni.

La squadra di Ivan Juric ha segnato in ogni partita dalla sfida con la Lazio in Serie A dello scorso aprile e, in termini di forma attuale, ha ottenuto tre vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime sei. In questo periodo ha segnato 13 gol, ne ha subiti 9 e ha aperto le marcature in quattro di queste partite.

Niente Lookman o Dembélé

Capocannoniere della campagna UCL 2024/25 con cinque gol, Ademola Lookman non ha giocato nemmeno un minuto in questa stagione dopo il tentativo fallito di trasferirsi all'Inter in estate e Juric lo ha escluso anche dalla trasferta in Francia.

Gli uomini di Luis Enrique, invece, hanno ottenuto cinque vittorie e una sconfitta nelle ultime sei partite, segnando 12 gol e subendone otto e segnando per primi in quattro di queste sei partite, e la scorsa stagione hanno ottenuto cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte in otto partite di Champions League al Parc des Princes.

Mancheranno anche il protagonista della corsa al titolo con otto gol nonché attuale favorito per il Pallone d'Oro, Ousmane Dembélé, e l'attaccante Desire Doué, entrambi infortunati con la Francia.

Khvicha Kvaratskhelia, Lucas Beraldo e Kang-in Lee si sono fatti male durante la vittoria per 2-0 contro il Lens nel fine settimana; tuttavia, solo Beraldo sembra essere in dubbio per la sfida di oggi.

Bradley Barcola sarà sicuramente titolare insieme a Kvaratskhelia e Goncalo Ramos in una formazione a tre punte.

Vitinha dovrebbe dettare legge

Se Luis Enrique intende adottare la sua collaudata formazione 4-3-3, ci si aspetta che Vitinha, Joao Neves e Fabian Ruiz forniscano le munizioni dal centrocampo.

Il primo è uno dei migliori passatori della scorsa stagione, mentre Neves continua ad emergere come una minaccia aggiuntiva per l'attacco.

Con Achraf Hakimi e Nuno Mendes che si muovono su entrambe le fasce da terzini in quello che è diventato un undici molto fluido del PSG, l'Atalanta avrà sicuramente il suo bel da fare per tenere buoni i giganti della Ligue 1 per tutti i 90 minuti.

Gli ospiti hanno Mitchell Bakker e Sead Kolasinac nella lista degli infortunati a lungo termine, mentre Ederson è assente dalla sala macchine e Gianluca Scamacca non è ancora in grado di fornire una presenza fisica in avanti.

L'intensità dell'Atalanta potrebbe far vacillare il PSG

Fortunatamente, con Charles De Ketelaere e Nicola Zalewski, i bergamaschi hanno due giocatori in grado di dettare il gioco e che hanno impressionato nella vittoria contro il Lecce, dove il primo ha segnato due volte.

De Ketelaere ha anche partecipato a nove reti in 10 partite di Champions League nella scorsa stagione.

Il 3-4-2-1 di Juric dà all'Atalanta una presenza sufficiente a centrocampo per mantenere la situazione sotto controllo e l'intensità con cui affronta le partite potrebbe essere simile a quella sperimentata dal PSG nella finale della Coppa del Mondo per Club.

I padroni di casa non hanno ancora affrontato una squadra con un'intensità simile in questa stagione e potrebbero essere sorpresi come nella seconda giornata della scorsa stagione contro l'Arsenal.

Non bisogna nemmeno dimenticare che il PSG è stato molto vicino all'eliminazione dalla Champions League nella fase a gironi del 2024/25.

Si è classificato al 15° posto con soli due punti di vantaggio e se non fosse stato per la vittoria per 4-2 sul Man City - dopo essere stato sotto di due gol al 53' - sarebbe uscito dalla competizione a gennaio.

La partita, quindi, potrebbe essere più combattuta del previsto.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore