Il tecnico tedesco e il suo vice, Marcus Sorg, erano stati sanzionati con una giornata di stop dalla UEFA per il loro comportamento durante la semifinale di ritorno della scorsa Champions League contro Inter Milan, quando il Barcellona era stato eliminato ai supplementari in una sconfitta rocambolesca per 4-3.
La UEFA ha confermato venerdì che il ricorso del Barcellona è stato parzialmente accolto, permettendo così a entrambi gli allenatori di sedere in panchina contro il Newcastle, anche se resteranno sotto la stretta osservazione dell’organo di governo del calcio europeo per i prossimi 12 mesi.
"La squalifica è sospesa durante un periodo di prova di un (1) anno, a partire dalla data della presente decisione", ha dichiarato la UEFA in una nota.
Flick era stato furioso per alcune decisioni arbitrali durante la drammatica semifinale di maggio che aveva negato al Barcellona la prima finale di Champions League dopo dieci anni, e le sue proteste animate a bordo campo gli erano costate il deferimento alla commissione disciplinare UEFA.