Altri

Ancelotti smentisce l'addio al Real Madrid: "Non ho assolutamente deciso di lasciare"

Ancelotti in conferenza stampa.
Ancelotti in conferenza stampa.ALBERTO GARDIN / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Carlo Ancelotti ha parlato ai media in vista della partita del Real Madrid contro la squadra austriaca RB Salisburgo, penultimo impegno della League Phase di Champions League. L'allenatore italiano è stato chiaro, smentendo le voci di un suo possibile addio a fine stagione.

Carlo Ancelotti ha preso la parola in conferenza stampa alla vigilia della sfida tra Real Madrid e Salisburgo, dissipando definitivamente le voci riguardanti un suo possibile addio al termine della stagione. Il tecnico italiano ha sottolineato con fermezza il suo totale impegno verso il club, esprimendo la volontà di proseguire al fianco di Florentino Perez fino al 2029.

Fino a quando il Madrid mi vuole

"La decisione sulla data in cui lascerò questo club non dipende da me. Mai nella mia vita. So che prima o poi arriverà, ma non spetta a me stabilirlo. Potrebbe essere domani, dopo la partita, tra un anno o tra cinque. Io non ho assolutamente deciso di lasciare il Real Madrid. Spero di rimanere per altri quattro anni, come il presidente Florentino Pérez. Sarebbe perfetto per fare una grande festa d'addio insieme nel 2029!”.

Le dichiarazioni di Ancelotti.
Le dichiarazioni di Ancelotti.ÁNGEL MARTÍNEZ / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP, Opta by Stats Perform

"Mi sento amato da tutti qui al Real Madrid. Il club, i tifosi, anche i media... A volte la gente esagera, ma la mia sensazione è chiara: mi sento amato qui".

In merito a presunte invidie verso il Manchester City per i cospicui investimenti nel mercato di gennaio, la risposta è categorica: "Assolutamente no! La nostra squadra è di altissimo livello. Pensate alla scorsa stagione, ad esempio: nonostante la perdita di alcuni giocatori, siamo stati ancora più competitivi. Potrebbe accadere lo stesso anche quest'anno".

Lo stato di forma attuale e le possibilità di qualificazione

Carlo Ancelotti si è successivamente focalizzato sulla partita contro il Salisburgo, la penultima della League Phase di Champions League: "È importante, ovviamente, perché non manca molto alla fine della prima parte della Champions League. Dobbiamo fare più punti possibili. Cercheremo di giocare bene, come abbiamo fatto nell'ultima partita".

Sulla qualificazione diretta agli ottavi di finale: "Non abbiamo molte possibilità. Dobbiamo vincere le due partite rimanenti. Giocheremo i play-off se sarà necessario. Siamo abituati ad un calendario impegnativo".

Infine, l'allenatore italiano ha analizzato lo stato di forma attuale del Real Madrid: "A livello offensivo stiamo andando molto bene, a livello difensivo dobbiamo migliorare molto. E questa sarà la chiave del successo di questa stagione. Se riusciremo a farlo, lotteremo fino alla fine in tutte le competizioni".