Le autorità locali hanno consigliato di vietare ai tifosi del Feyenoord di assistere alla partita e di visitare la città il 21 gennaio, dopo "molte settimane di intense deliberazioni tra i due club e le autorità francesi", secondo quanto dichiarato dal Feyenoord.
Il ministero degli Interni francese ha dichiarato che c'era un "rischio reale e serio di scontri" tra i tifosi delle due squadre. Esprimendo la sua decisione, il ministero ha aggiunto che 3.600 tifosi del Feyenoord avevano programmato di recarsi a Lille - 1.000 in più rispetto al numero di posti assegnati nello stadio.
500 di questi 3.600 tifosi sono stati identificati come "pericolosi" dal ministero, che ha aggiunto che le trasferte del Feyenoord sono spesso accompagnate da "disordini dell'ordine pubblico dovuti al comportamento violento di alcuni tifosi o di individui che affermano di essere sostenitori di questa squadra".
Il ministero ha citato molteplici alterchi tra i tifosi del Feyenoord e la polizia in Francia, menzionando violenti alterchi a Nancy nel novembre 2006 che hanno causato l'interruzione della partita e la totale esclusione del Feyenoord dalla Coppa UEFA, e violenti scontri tra la polizia e i tifosi del Feyenoord a Marsiglia nel 2022 prima della partita di Europa League tra le due squadre.
Estremamente deluso
Il club olandese avrebbe dovuto portare con sé 2.000 tifosi nella città del nord della Francia e ha consegnato un "piano dettagliato" per portare questi tifosi a Lille in "modo sicuro e responsabile".
Il Feyenoord ha avviato una procedura sommaria presso il Consiglio di Stato di Parigi come ultimo tentativo di revocare il divieto. Il tribunale amministrativo supremo ha confermato il divieto martedì.
"Il Feyenoord è estremamente deluso dal fatto che la procedura sommaria non sia stata risolta a favore del club, ma può solo resistere al risultato sapendo che il club, insieme all'FSV de Feijenoorder, ha fatto ogni sforzo per avere tifosi in trasferta presenti allo Stade Pierre-Mauroy", ha dichiarato il Feyenoord in un comunicato.
Ai tifosi del club olandese è stato consigliato di non recarsi a Lille o nelle città limitrofe.