Altri

79 persone arrestate domenica sera a Parigi durante i festeggiamenti per la Champions League

Una strada di Parigi domenica
Una strada di Parigi domenicaJEROME GILLES/NurPhoto/ AFP
Questo il bilancio delle celebrazioni per la vittoria del PSG nella finale di Champions League, come ha annunciato nella mattinata di oggi il prefetto di Parigi Laurent Nuñez.

Alla radio RTL si è parlato di"individui motivati dalla cattiveria, che non erano realmente tifosi del Paris Saint-Germain". "La calma è tornata intorno alle 3.30", ha continuato l'emittente, che ha poi parlato di ben 79 arresti . Un numero "totalmente senza precedenti".

Sabato sera ci sono stati 563 arresti, di cui 491 a Parigi, e 307 persone sono state tenute in custodia dalla polizia. Il tutto in seguito alla storica vittoria per 5-0 del PSG sull'Inter  nella finale di Champions League a Monaco di Baviera. Un evento oscurato in Francia dalla morte di un minorenne di 17 anni sotto la minaccia di un coltello a Dax (Francia sud-occidentale) e da quella di un giovane di 20 anni a Parigi, dove la serata è stata funestata da numerosi incidenti, scatenando una polemica sulla sicurezza.

Dopo il rientro in Francia, ieri pomeriggio, i giocatori parigini hanno sfilato lungo gli Champs-Elysées davanti a più di 100.000 persone.