Champions League, gli accoppiamenti ai playoff decisi dalle urne

Aggiornato
Il trofeo più ambito
Il trofeo più ambitoVALENTIN FLAURAUD / AFP

La Champions League 2025/2026 ha preso forma il 28 agosto con il sorteggio a Monaco, mentre questo venerdì 30 gennaio è avvenuto quello dei playoff che ha delineato la fase a eliminazione diretta che riguarda solo 16 squadre. Per la finale bisognerà attendere il 30 maggio 2026.

Le tre italiane qualificate agli spareggi play-off hanno conosciuto oggi il proprio destino: a Nyon, in diretta su Sky Sport e NOW Tv e in streaming sul sito ufficiale UEFA, è avvenuto infatti il sorteggio che riguarda le piazzate tra il nono e il 24esimo posto. 

Le tre italiane, piazzatesi tutte entro la 16esima posizione, sono state considerate teste di serie e dunque giocheranno il turno di ritorno sicuramente in casa (17-18 febbraio l'andata, 24-25 febbraio il ritorno). 

Questi gli accoppiamenti usciti dalle urne:

Bodø/Glimt - Inter

Galatasaray - Juventus

Borussia Dortmund - Atalanta

Monaco-Psg

Qarabag-Newcastle

Bruges-Atletico Madrid

Olympiacos-Leverkusen

Benfica-Real Madrid

L’ultimo sorteggio, quello per il turno degli ottavi di finale e le fasi successive, si svolgerà il 27 febbraio. In questa occasione saranno coinvolte le prime otto classificate della fase a gironi, insieme alle otto vincitrici dei playoff a eliminazione diretta.

Le qualificate agli ottavi

Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting e Manchester City sono già agli ottavi di finale e attendono di conoscere i possibili incroci futuri. 

Teste di serie ai play-off

Real Madrid

Inter

PSG

Newcastle

Juventus

Atletico Madrid

Atalanta

Bayer Leverkusen

Non teste di serie

Borussia Dortmund

Olympiakos

Club Brugge

Galatasaray

Monaco

Qarabag

Bodo/Glimt

Benfica

Gli incroci

Le squadre teste di serie sono state raggruppate in quattro accoppiamenti: 9ª-10ª, 11ª-12ª, 13ª-14ª e 15ª-16ª. Lo stesso criterio è stato applicato anche alle non teste di serie, suddivise in coppie 17ª-18ª, 19ª-20ª, 21ª-22ª e 23ª-24ª. A partire da questo turno possono verificarsi anche sfide tra squadre della stessa nazione. Ai playoff le squadre avevano questi possibili incroci:

Inter vs Bodo/Glimt o Benfica

PSG o Newcastle vs Monaco o Qarabag

Juventus o Atletico Madrid vs Club Brugge o Galatasaray

Atalanta o Bayer Leverkusen vs Borussia Dortmund o Olympiakos

La strada per i quarti

Agli ottavi di finale si delineerà il seguente percorso: 

Arsenal o Bayern Monaco contro il vincitore dell'accoppiamento 4 (Atalanta o Bayer Leverkusen vs Borussia Dortmund o Olympiakos)

Liverpool o Tottenham contro il vincitore dell'accoppiamento 3 (Juventus o Atletico Madrid vs Club Brugge o Galatasaray)

Barcellona o Chelsea contro il vincitore dell'accoppiamento 2 (PSG o Newcastle vs Monaco o Qarabag)

Sporting o Manchester City contro il vincitore dell'accoppiamento 1 (Real Madrid o Inter vs Bodo/Glimt o Benfica)

PSG squadra da battere

La Champions League 2025/2026 è cominciata ufficialmente, lo scorso 8 luglio, con il primo turno di qualificazione. Il terzo e ultimo turno di qualificazione si sono disputati tra il 19 e il 27 agosto.

Il formato è rimasto lo stesso: una fase iniziale a girone unico seguita da quella a eliminazione diretta. Una novità regolamentare, introdotta l'anno scorso, ha reso il torneo più spettacolare, equilibrato e imprevedibile. In palio il titolo di campione d'Europa, conquistato la scorsa primavera dal PSG.

Finale: dove e quando si gioca

La Champions League si concluderà il 30 maggio 2026 con la finale che si disputerà alla Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria.