Altri

Gli anticipi esteri: Dortmund ok di misura grazie a Guirassy, il Getafe si impone sul Girona

Serhou Guirassy ha segnato l'unico gol della partita
Serhou Guirassy ha segnato l'unico gol della partita ALEXANDRA BEIER / AFP

Il Borussia non ha offerto una prestazione convincente in Baviera, ma ha conquistato i tre punti grazie al gol di Serhou Guirassy al 37° minuto. D'altra parte, la squadra di casa ha dimostrato di non essere all'altezza del pubblico di casa, cadendo per la quarta volta in cinque partite. In Spagna, ancora ko la squadra catalana.

Augusta-Dortmund 0-1

Il Borussia è arrivato in Baviera meno di due settimane dopo aver ottenuto la prima sconfitta stagionale in campionato con il Bayern. Tuttavia, le aspettative del BVB nel duello con l'Augsburg erano diverse, dato che l'avversario ha faticato finora in stagione, non raggiungendo nemmeno la media di un punto a partita.

Il primo tempo è stato leggermente dominato dal Dortmund, che ha avuto un possesso palla nettamente superiore, ma le occasioni create hanno messo in difficoltà gli ospiti. Le chance sono arrivate dopo mezz'ora di gioco.

Nella prima, Pascal Gross ha preso la palla al limite dell'area di rigore e il suo cross morbido ha trovato la testa di Maximilian Beier, che però ha colpito di testa sopra la traversa. Nella seconda è stato Serhou Guirassy a portare in vantaggio i gialloneri al minuto 37.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Dopo il cambio di campo, la squadra di casa ha intensificato gli sforzi, ma la difesa del Borussia ha lavorato in modo eccellente per la maggior parte della partita, tuttavia l'Augsburg ha creato una grande occasione per pareggiare. Fabian Rieder ha creato una grande confusione in area di rigore con una palla tagliente nell'area davanti alla porta dove si trovava Anton Kade, che però non è riuscito a reagire in tempo e a tirare.

Negli istanti successivi, l'Augsburg si è reso pericoloso con un tiro, ma il tentativo di Alexis Claude-Maurice è stato bloccato.

Il Dortmund si è aggiudicato i tre punti portandosi al secondo posto della classifica in attesa delle gare del weekend. L'Augsburg, invece, è in un brutto periodo, con sei sconfitte in nove partite.

Getafe-Girona 2-1

Il Girona resta all’ultimo posto della Liga dopo la sconfitta contro il Getafe, che ha interrotto una serie di tre partite senza vittorie in casa (2 pareggi, 1 sconfitta) conquistando un sofferto successo per 2-1 al Coliseum.

Dopo le occasioni da gol per Coba da Costa e Luis Milla nei primi minuti, la squadra di Michel ha provato a colpire in contropiede, con Joel Roca fermato da David Soria al termine di una rapida ripartenza, prima che Axel Witsel tentasse una giocata acrobatica, sparando però alto dopo il suggerimento di Viktor Tsyhankov.

Questa è stata la sintesi delle azioni da gol in un primo tempo piuttosto opaco, con entrambe le squadre che hanno totalizzato solo tre tiri in porta complessivi.

Forse intuendo che la partita era alla portata, il Getafe è ripartito con energia dopo l’intervallo, costringendo Paulo Gazzaniga a una splendida parata di riflesso su una conclusione deviata di Mauro Arambarri.

Abdel Abqar ha poi colpito di testa fuori su una punizione insidiosa di Diego Rico, aumentando la sensazione che il gol fosse nell’aria.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Il gol è arrivato finalmente al 72esimo, su calcio piazzato: Mario Martin ha segnato di testa su cross di Milla, lasciando i Blanquivermells con la solita sensazione di sconforto.

Vladyslav Vanat ha provato a cambiare la storia della partita presentandosi davanti al portiere, ma il suo tiro è stato facilmente bloccato da Soria, e così Borja Mayoral ha messo il sigillo sulla vittoria nel finale con una conclusione sporca sul secondo palo, su assist di Alex Sancris.

Cristhian Stuani ha segnato il gol della bandiera su rigore nel finale, ma non c’è stato spazio per una rimonta nei sobborghi della capitale spagnola.

Prestazione di alto livello per la squadra di Jose Bordalas, che sale al sesto posto in classifica dopo aver vinto due partite consecutive di Liga contro il Girona per la prima volta nella sua storia. Ora sognano l’Europa per la prossima stagione, mentre la partecipazione dei Blanquivermells alla Champions League dello scorso anno sembra ormai lontanissima. Il Girona resta fanalino di coda, in quella che si preannuncia una lotta per la salvezza.