Con un solo punto a dividerle, non sorprende che due pretendenti europee abbiano dato vita a un primo tempo equilibrato, con il pallone spesso bloccato a centrocampo per lunghi tratti.
Lo Stoccarda, che aveva segnato quattro gol in ciascuna delle ultime due partite disputate in tutte le competizioni, è stata la prima a rendersi pericolosa a metà del primo tempo, quando Jamie Leweling si è accentrato da sinistra e ha calciato, ma il suo tiro rasoterra è uscito di poco a lato del primo palo.
Leweling è stato l’unico a distinguersi in una prima frazione povera di occasioni da gol, con un suo cross morbido dalla sinistra al 43’ che Nikolas Nartey ha indirizzato di testa verso Tiago Tomas, il cui tiro al volo rasoterra è stato ben respinto da Oliver Baumann.

L'Hoffenheim non è riuscito a centrare la porta nemmeno una volta prima dell’intervallo, e si è dimostrato altrettanto poco incisivo anche nella ripresa.
Il portiere dello Stoccarda Alexander Nubel è stato chiamato in causa solo al 60’, quando ha bloccato la potente volée di Albian Hajdari, pochi istanti prima che il difensore centrale finisse al centro delle polemiche per aver atterrato Tomas al limite dell’area subito dopo aver ricevuto un cartellino giallo per un altro fallo.
Sulla successiva punizione, la conclusione potente di Maximilian Mittelstadt ha costretto Baumann a un intervento reattivo, prima che Akatan Karazor colpisse di testa a lato.
Nonostante il ritmo sia aumentato nell’ultimo terzo di gara, lo 0-0 è sempre sembrato il risultato più probabile, in quella che è la prima delle ultime nove partite di campionato dello Stuttgart a terminare con meno di tre gol.
I padroni di casa restano sesti nonostante abbiano mancato la vittoria interna per la terza volta in 11 gare stagionali, mentre l’Hoffenheim sale momentaneamente tra le prime quattro, anche se ora è a secco di successi nelle ultime due trasferte di Bundesliga.
Scopri tutte le statistiche della partita su Diretta.
Lipsia-Leverkusen 1-2
Si decide tutto nel primo tempo alla Red Bull Arena, dove il Bayer Leverkusen si impone per 2-1 in rimonta. Sotto al 35esimo dopo la rete di Schlager, le Aspirine trovavano il pari cinque minuti dopo con Terrier, e prima dell'intervallo si portavano avanti con Shick. Il vantaggio ottenuto alla fine del primo tempo reggeva fino al triplice fischio, quando Culbreath trovava addirittura il terzo centro, sancendo un trionfo che permetteva agli ospiti di acciuffare proprio il Lipsia al quarto posto con 29 punti.
