Bundesliga: l'Augsburg batte di misura l'Heidenheim, decide un calcio dirigore

Rodrigo Ribeiro in azione contro Patrick Mainka
Rodrigo Ribeiro in azione contro Patrick MainkaHarry Langer / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP / Profimedia

L'Augsburg è riuscito a superare un tenace Heidenheim con una vittoria di misura per 1-0 nella Bundesliga, alla WWK Arena, prolungando il pessimo momento degli ospiti a nove partite di campionato senza vittorie (2 pareggi e 7 sconfitte).

Augsburg-Heidenheim  1-0 

Note finali dei giocatori
Note finali dei giocatoriFlashscore

L'Heidenheim è sceso in campo con l'obiettivo di interrompere una serie di otto partite di campionato senza vittorie in Bundesliga. La squadra di Frank Schmidt è partita bene, ma non è riuscita a impensierire Finn Dahmen nei primi 15 minuti, a conferma dei soli 19 gol segnati finora in questa stagione, il peggior attacco della Bundesliga.

L'Augsburg ha preso fiducia con il passare dei minuti e si è reso pericoloso al 18', quando Kristijan Jakić ha visto il suo tiro respinto da Diant Ramaj sulla destra della porta. Nonostante il controllo del gioco per il resto del primo tempo, i padroni di casa non sono riusciti a trovare spazi, faticando a creare occasioni degne di nota.

Dopo l'intervallo, la squadra di casa ha continuato a gestire il possesso palla, ma l'Heidenheim sembrava più vicino al gol. Tuttavia, è stato Dahmen a dover intervenire due volte nei primi 20 minuti della ripresa: prima ha bloccato un tiro debole dalla distanza di Hennes Behrens, poi si è superato con una parata fenomenale su Jan Schöppner, che aveva calciato verso l'incrocio dei pali dopo un rapido contropiede.

Nonostante l'Heidenheim sia stato più pericoloso per gran parte della ripresa, è stato l'Augsburg ad avere l'occasione migliore per sbloccare il risultato a 10 minuti dalla fine. I Fuggerstädter hanno ottenuto un rigore per un fallo di Benedikt Gimber su Keven Schlotterbeck in area, e Alexis Claude-Maurice ha trasformato con freddezza, piazzando il pallone nell'angolo basso a sinistra.

Da quel momento in poi, l'Augsburg ha gestito la partita senza particolari problemi, mantenendo il controllo fino al fischio finale. Questo successo permette ai Fuggerstädter di allontanarsi dalla zona retrocessione, portandosi a sei punti di vantaggio sulle ultime tre della Bundesliga. L'Heidenheim, invece, resta fanalino di coda, a sei punti dalla salvezza.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform