Bundesliga: Bayern a valanga, il Mainz non va al di là del pari col St. Pauli

Duello frenetico tra FSV e St. Pauli si chiude a reti inviolate
Duello frenetico tra FSV e St. Pauli si chiude a reti inviolateTORSTEN SILZ / DPA / DPA PICTURE-ALLIANCE VIA AFP

Il fanalino di coda Mainz non è riuscito a portare l’entusiasmo dell’Europa League in Bundesliga e ha mancato un altro risultato positivo. La squadra del nuovo allenatore Urs Fischer, infatti, si è fermata sullo 0-0 nel delicato scontro diretto contro il St. Pauli e attende da dieci mesi una vittoria casalinga in campionato.

Dopo il successo dei Mainz in Conference League contro il Samsunspor (2-0), che ha garantito l’accesso diretto agli ottavi di finale, e il 2-2 ottenuto in precedenza contro il Bayern Monaco, è però mancata completamente la spinta offensiva. Mainz resta nella lotta per la salvezza con otto punti, ben distante dal 15° posto che garantisce la permanenza: il distacco è di sei lunghezze.

Dal 16° posto occupato dallo St. Pauli, i punti di distanza sono ancora quattro. Gli amburghesi hanno raccolto quattro punti nei due importanti scontri diretti contro Mainz e 1. FC Heidenheim della settimana precedente (2-1).

Anche nella quarta partita con Urs Fischer il FSV resta imbattuto
Anche nella quarta partita con Urs Fischer il FSV resta imbattutoFlashscore

"Portiamo a casa il punto, abbiamo dominato la partita", ha dichiarato Nadiem Amiri: "St. Pauli non voleva nemmeno vincere qui, quel pizzico di fortuna dobbiamo trovarlo noi. Facciamo piccoli passi, raccogliamo punti poco a poco."

Vai al tracker Bundesliga di Flashscore

Duello di resistenza senza reti

Fischer aveva voluto subito mettere da parte la soddisfazione europea. Prima della sfida con lo St. Pauli aveva dichiarato che la sua squadra "poteva di nuovo perdere qualcosa" e aveva chiesto: "Dobbiamo portare con noi la fiducia che i ragazzi si sono costruiti." L’ultima vittoria casalinga in Bundesliga era arrivata proprio contro lo St. Pauli, il 22 febbraio (2-0).

I 33.000 spettatori hanno assistito fin dall’inizio a un classico scontro salvezza. Entrambe le squadre hanno lottato su ogni pallone, cercando di conquistare il possesso e attaccare per trovare la svolta.

Ma inizialmente non ci sono riuscite. Gli ospiti hanno collezionato una serie di calci piazzati poco pericolosi, mentre le combinazioni del Mainz venivano quasi sempre fermate dalla difesa dello St. Pauli poco prima dell’area di rigore.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by StatsPerform

L’unica vera occasione è arrivata da un cross del capitano Silvan Widmer, che la difesa dell’Amburgo non è riuscita a respingere. Al centro però Paul Nebel ha perso per un attimo l’orientamento e non è arrivato in tempo sul pallone rimasto libero (28’). Per lo St. Pauli, Jackson Irvine (36’) ha avuto la chance più pericolosa dopo una punizione, ma il portiere Daniel Batz si è superato.

Nella ripresa il Mainz è diventato più pericoloso: i colpi di testa di Dominik Kohr (48’) e Widmer (55’) sono finiti però alti. I padroni di casa hanno aumentato la pressione sullo St. Pauli, ma le conclusioni sono rimaste imprecise. Anche il tiro tecnicamente pregevole del solito Widmer (67’) è terminato sopra la traversa.

Match-Center: Mainz vs. St. Pauli

Heidenheim-Bayern 0-4

Sono bastati 15 minuti perché le solite lacune difensive dell’Heidenheim venissero a galla, con il Bayern che ha sfruttato un lungo momento di pressione. Il corner di Michael Olise è stato indirizzato sul secondo palo, dove Jonathan Tah lo ha rimesso in mezzo per Josip Stanisic, che ha insaccato da pochi centimetri.

Forse sognando la clamorosa rimonta per 3-2 ottenuta in questa sfida nell’aprile 2024, l’Heidenheim ha mostrato segnali incoraggianti subito dopo, ma la migliore occasione per pareggiare è arrivata da un cross di Jonas Fohrenbach che Luca Kerber non è riuscito a deviare in rete.

Il Bayern sembrava insolitamente poco incisivo in attacco, ma è comunque riuscito a raddoppiare con un gol molto simile al primo.

Diant Ramaj è stato ostacolato da un proprio compagno nel tentativo di respingere il cross di Lennart Karl, permettendo a Hiroki Ito di mettere il pallone in mezzo all’area.

Puntuale all’appuntamento, Michael Olise ha insaccato al volo da pochi passi, portando a 23 il numero di partite consecutive in cui il Bayern ha segnato almeno due gol in campionato – un record assoluto nella storia della Bundesliga.

Opta by Stats Perform
Opta by Stats PerformFlashscore

Frank Schmidt non ha perso tempo e nella ripresa ha mandato subito in campo il miglior marcatore tra i subentrati del campionato, Stefan Schimmer, e la sua squadra ha iniziato a rendersi più pericolosa.

Harry Kane ha colpito il palo, ma l’Heidenheim ha risposto con un colpo di testa di Schimmer che si è stampato sulla traversa. Arijon Ibrahimovic ha poi calciato alto da ottima posizione per i padroni di casa, prima che Schimmer concludesse al volo tra le braccia di Jonas Urbig a tu per tu con il portiere.

La capacità dell’FCH di colpire nei minuti finali in questa stagione ha dato speranza al pubblico di casa, ma sono stati invece gli ospiti a trovare altri due gol prima del triplice fischio.

Nel finale dopo un palo di Schimmer e un a traversa di Ibrahimovic, Luis Diaz ha segnato il terzo deviando di testa il cross di Stanisic alle spalle di Ramaj, poi Kane si è fatto spazio con una grande giocata e ha infilato il pallone sul secondo palo con un tocco astuto.

Il Bayern ha così conquistato una vittoria che gli permette di eguagliare il miglior avvio di sempre dopo 15 partite in una stagione di Bundesliga. Inoltre, i 55 gol segnati finora rappresentano un altro record per la categoria.