Endrick brilla e segna il gol della vittoria del Brasile contro l'Inghilterra a Wembley

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Endrick brilla e segna il gol della vittoria del Brasile contro l'Inghilterra a Wembley
Endrick ha segnato il suo primo gol in nazionale
Endrick ha segnato il suo primo gol in nazionaleAFP
Il Brasile ha battuto l'Inghilterra per 1-0, a Londra. Endrick, il diciassettenne attaccante del Palmeiras, ha segnato il gol della vittoria a nove minuti dalla fine del secondo tempo, dimostrando la sua potenza.

L'incontro è stato vivace e scorrevole tra le due squadre, che hanno dato vita a una partita di buon livello tecnico per chi ha avuto il privilegio di assistere.

La partita ha segnato il debutto del tecnico Dorival Júnior alla guida della Nazionale brasiliana, che ha iniziato la sua nuova carriera con il piede giusto. 

La partita ha visto il Brasile cercare di partire rapidamente, riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa, che hanno dovuto fare i conti con il buon gioco di costruzione della squadra sudamericana. Le occasioni migliori sono arrivate dai brasiliani nel primo tempo, con una minore efficienza nella ripresa.

L'Inghilterra ha corso dei pericoli nel gioco aereo, soprattutto dai calci piazzati.

L'atteggiamento del Brasile è stato promettente per un debuttante, dimostrando che devono essere fatti ancora molti progressi sotto la guida di Dorival Júnior. 

Prossimi appuntamenti

Il Brasile giocherà di nuovo martedì allo stadio Santiago Bernabéu di Madrid contro la Spagna nell'ultima amichevole di questa finestra. L'Inghilterra sarà di nuovo a Wembley nella stessa data contro il Belgio.

Messico e Stati Uniti sono i prossimi avversari del Brasile, rispettivamente l'8 e il 12 giugno, prima della Copa America. La partita inaugurale del torneo continentale si svolgerà il 24 giugno contro la vincente di Costa Rica e Honduras.

La squadra inglese affronterà ancora la Bosnia e l'Islanda in amichevole prima di debuttare nel Campionato Europeo. La squadra di Gareth Southgate è inserita nel Gruppo C insieme alla Serbia, avversario d'esordio il 16 giugno. Anche Danimarca e Slovenia fanno parte del gruppo.

L'Inghilterra ha rappresentato un pericolo per le palle aeree
L'Inghilterra ha rappresentato un pericolo per le palle aereeRafael Ribeiro/ CBF

Nessuna amichevole

Nonostante la prima partita sotto un nuovo allenatore, il Brasile, con poche presenze in prima squadra, è stato ben organizzato contro l'Inghilterra .

I rapidi scambi di passaggi in contropiede hanno funzionato bene nel primo tempo, con Vini Jr. che ha mancato una grande occasione all'11esimo minuto. La buona corsa di Paquetá ha portato a un tiro che ha lasciato l'attaccante a tu per tu col portiere Pickford.

Il tiro non è stato potente e Walker ha salvato il portiere inglese. L'Inghilterra si è fatta poi pericolosa, ma la difesa brasiliana tiene duro.

Al 34' Paquetá colpisce il palo in un'altra azione ben costruita dalla difesa. Al 41esimo minuto Raphinha ha mancato una grande occasione dopo l'errore di Maguire, nell'ultima occasione di un primo tempo soddisfacente per chi ama il bel calcio.

Paquetá, giocando
Paquetá, giocando Rafael Ribeiro/ CBF

Le riserve dimostrano il loro valore

Il secondo tempo è stato più equilibrato, con il portiere Bento che si è fatto valere quando necessario. Il Brasile si è mantenuto coscienzioso e organizzato, colpendo in avanti contro un avversario molto più esperto. I nuovi arrivati hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra nel secondo tempo, come Savinho.

Ma è stato Endrick a brillare. L'attaccante del Palmeiras è stato abbastanza abile da seguire l'azione conclusa da Vini Jr. Ha raccolto il rimbalzo per spingerlo nella rete vuota e segnare il suo primo gol per la Seleção. Endrick ha sfiorato il secondo gol nell'ultima azione della partita.

Vini Jr. ha messo in difficoltà la difesa inglese.
Vini Jr. ha messo in difficoltà la difesa inglese.Rafael Ribeiro / CBF

Andreas Pereira, un altro subentrato nel secondo tempo, ha giocato un buon ruolo nel gol, rubando la palla nel centrocampo inglese.

Il bilancio della nazionale brasiliana è stato molto positivo, al di là del risultato. La prestazione è stata interessante, considerando che si trattava della prima partita, con una lunga strada da percorrere. Vale la pena ricordare che i giocatori infortunati saranno presenti per rinforzare la squadra nelle prossime convocazioni .

Entrambe le squadre sono scese in campo con assenze per infortunio
Entrambe le squadre sono scese in campo con assenze per infortunioRafael Ribeiro/ CBF