Semifinale di Coppa d'Africa: la storia è a favore della Nigeria e contro il Marocco

Il marocchino Youssouf Hadji a segno contro il Mali nella semifinale della Coppa d'Africa 2004
Il marocchino Youssouf Hadji a segno contro il Mali nella semifinale della Coppa d'Africa 2004ISSOUF SANOGO / AFP

Il Marocco, padrone di casa, spera di riuscire a migliorare il bilancio negativo di semifinali di Coppa d'Africa quando affronterà la Nigeria nell'ultimo incontro in programma domani a Rabat, ma la storia non è dalla sua parte.

Ci si aspetta che il Marocco possa porre fine ai 50 anni di attesa per la corona africana, ma la Nigeria rappresenta un avversario formidabile e i marocchini non hanno sempre dato il meglio di sé nella competizione di quest'anno.

E la verità è che gli almanacchi non consoleranno molto i padroni di casa, visto che il passato è costellato di delusioni.

Bilancio negativo in semifinale

Quando il Marocco ha vinto il trofeo nel 1976, non esistevano le semifinali. Il Marocco si è classificato al primo posto del gruppo finale con cinque punti, davanti alla Guinea (4) e alla Nigeria (3).

Il Marocco ha partecipato a quattro precedenti semifinali del campionato continentale e ne è uscito vittorioso solo una volta, 22 anni fa in Tunisia, dove poi perse 2-1 in finale.

In quell'occasione, i marocchini sconfissero il Mali per 4-0 in semifinale, in uno degli scontri più dominanti che la competizione abbia mai visto.

Prima di allora, ci sono state tre sconfitte in semifinale. Hanno perso 1-0 contro i padroni di casa e campioni in carica della Nigeria nel 1980 e 1-0 contro i padroni di casa e campioni dell'Egitto nel 1986.

Nel 1988 sono stati sconfitti per 1-0 dal Camerun in casa, con i Leoni Indomabili che hanno poi vinto il trofeo, il che significa che tutte e tre le sconfitte in semifinale del Marocco sono arrivate contro i futuri campioni del torneo.

La Nigeria lo vedrà come un buon auspicio se riuscirà ad avere la meglio.

Record infranti nel 2025

Il Marocco è stato un paese che ha lavorato bene e che è stato ampiamente efficiente per tutta l'edizione del 2025, senza mai raggiungere la marcia massima.

Diversi giocatori hanno stabilito nuovi punti di riferimento per il Paese in questa finale continentale, tra cui Brahim Díaz, che ha segnato in cinque partite consecutive, primo marocchino a raggiungere questo traguardo in una Coppa delle Nazioni.

Ora gli manca un gol per raggiungere il record di marcature di Ahmed Faras nella Coppa delle Nazioni.

Il portiere Yassine Bounou è diventato il primo portiere marocchino a mantenere quattro reti inviolate in una Coppa delle Nazioni, un altro record.

Il Marocco ha segnato cinque gol su calcio piazzato nel torneo 2025, più di ogni altra squadra, e la Nigeria dovrà stare attenta.

Precedenti nella Coppa delle Nazioni

Il Marocco e la Nigeria si incontrano per la sesta volta alla Coppa delle Nazioni, e tutti e cinque i precedenti incontri AFCON hanno prodotto un vincitore. Sarà il primo scontro dal 2004.

Si sono incontrate per la prima volta nel 1976, sia nella prima fase a gironi che nella seconda, con il Marocco che vinse entrambe le partite (3-1 e 2-1) e si aggiudicò il titolo.

La Nigeria ha vinto l'unico altro incontro di semifinale nel 1980, trionfando per 1-0 con Felix Owolabi che ha segnato la vittoria al nono minuto.

Le due squadre si sono incontrate di nuovo nel 2000, quando la Nigeria ha eliminato il Marocco nella partita finale del Gruppo D con una vittoria per 2-0, con Finidi George e Julius Aghahowa a segno per le Super Aquile.

L'ultimo incontro in Coppa delle Nazioni risale alla fase a gironi del 2004, quando il Marocco si impose per 1-0 nella partita inaugurale, con Youssouf Hadji che segnò l'unico gol del match al 77° minuto.