L’Egitto vola in semifinale di Coppa d’Africa dopo aver superato la Costa d’Avorio 3-2

Omar Marmoush e Mohamed Salah sono andati entrambi a segno per l’Egitto nella vittoria per 3-2
Omar Marmoush e Mohamed Salah sono andati entrambi a segno per l’Egitto nella vittoria per 3-2FRANCK FIFE / AFP

I Faraoni tengono vive le speranze di conquistare l’ottavo titolo in Coppa d’Africa grazie a una vittoria emozionante per 3-2 contro la Costa d’Avorio allo Stade Adrar.

Egitto-Costa d'Avorio 3-2

L’Egitto voleva subito imporre il proprio ritmo e ci è riuscito passando in vantaggio dopo appena quattro minuti. Il passaggio di Emam Ashour in area sembrava impreciso, ma Omar Marmoush ha vinto un contrasto e ha infilato il pallone alle spalle di Yahia Fofana, regalando ai Faraoni un vantaggio immediato.

Nonostante lo svantaggio, gli ospiti hanno reagito bene nei primi minuti, con Evann Guessand che di testa ha sfiorato il palo destro dopo aver raccolto un cross in area.

La Costa d’Avorio ha dominato il possesso e la pressione nel primo tempo, ma si è ritrovata sotto di due gol poco dopo la mezz’ora. Il corner di Mohamed Salah ha trovato Ramy Rabia, che di testa ha indirizzato il pallone nell’angolo alto a destra per il 2-0.

Valutazioni dei giocatori: Egitto - Costa d’Avorio
Valutazioni dei giocatori: Egitto - Costa d’AvorioFlashscore

Gli Elefanti meritavano un gol per quanto mostrato nella prima frazione e lo hanno trovato a cinque minuti dall’intervallo, quando una punizione in area è stata deviata sfortunatamente in rete da Ahmed Fatouh.

Salah nuovamente decisivo

Dopo aver riaperto la partita poco prima dell’intervallo, la Costa d’Avorio è rientrata in campo determinata a restare in corsa. Tuttavia, dopo appena cinque minuti della ripresa, si è ritrovata nuovamente sotto di due reti: Ashour ha servito Salah in area, che ha anticipato Fofana e ha portato gli Elefanti a dover inseguire ancora.

Il finale è stato incandescente quando Guela Doué ha trovato la rete sugli sviluppi di un corner, ma nonostante la supremazia generale della Costa d’Avorio, l’Egitto ha resistito e si è assicurato un posto in semifinale di Coppa d’Africa, lasciando agli Elefanti il rammarico per una prestazione comunque positiva. L’Egitto ora affronterà il Senegal mercoledì per un posto in finale.

Flashscore Man of the Match: Mohamed Salah (Egitto)