E se l'Angola avesse diritto al suo miracolo? Sull’orlo dell’eliminazione dopo il pareggio contro l'Egitto (0-0), le Palancas Negras hanno ancora bisogno di un risultato positivo per conquistare l’ultimo posto disponibile e disputare gli ottavi di finale della CAN.
Dopo il pareggio tra il Mali e le Comore (0-0) lunedì sera, il risultato di Tanzania-Tunisia potrebbe cambiare tutto, a patto che l'Uganda non batta la Nigeria.
Le possibili situazioni
- Se l'Uganda batte la Nigeria, sarà qualificata direttamente oppure tra le migliori terze
- Se la Tanzania batte la Tunisia, la Tanzania si qualificherà direttamente come seconda oppure tra le migliori terze. La Tunisia sarà tra le migliori terze con 3 punti, a condizione di non perdere con 3 gol di scarto e, soprattutto, che l'Uganda non batta la Nigeria.
- Se la Tunisia batte la Tanzania, l'Angola sarà qualificata
- In caso di pareggio e di mancata vittoria dell'Uganda contro la Nigeria, ci sono due scenari previsti dal regolamento della competizione (Articolo 75.4): o la Tanzania segna e si qualifica grazie a un attacco migliore, oppure il risultato è 0-0 e sarà un sorteggio a decidere la 16ª e ultima qualificata, visto che Tanzania e Angola avrebbero la stessa differenza reti e le stesse statistiche (2 gol fatti e 3 subiti). Sarebbe una situazione inedita.
Ricordiamo che il Botswana (gruppo D), la Guinea Equatoriale (gruppo E) e il Gabon (gruppo F) sono già eliminati, indipendentemente dai risultati dell’ultima giornata.
