Il Marocco è la grande favorita per la vittoria del torneo in casa, ma aveva iniziato la competizione mostrando il peso delle aspettative.
Dopo un esordio sofferto con una vittoria di misura contro le modeste Comore e poi un pareggio 1-1 con il Mali, lunedì hanno offerto una prestazione entusiasmante travolgendo lo Zambia e assicurandosi il primo posto nel Gruppo A.
Regragui era stato duramente criticato dopo le prime due partite e aveva chiesto scusa sui social dopo la prestazione deludente contro il Mali, che aveva interrotto una serie record di 19 vittorie consecutive della nazionale.
Ma dopo il trionfo di lunedì, ha voluto elogiare i tifosi, alcuni dei quali lo avevano fischiato prima della gara, invitando tutti all’unità per conquistare la prima Coppa d’Africa del Marocco dopo mezzo secolo.
"Giochiamo come una squadra di 12 uomini. Sentiamo tutto il Paese dietro di noi. I tifosi hanno urlato e cantato dal primo minuto. È stata una partita esemplare per unità," ha dichiarato.

In Marocco è scoppiata la febbre per la Coppa d’Africa, con le strade piene di persone che indossano maglie o sciarpe della nazionale durante le loro attività quotidiane.
"I marocchini sono emotivi per natura; hanno bisogno di fiducia," ha aggiunto Regragui.
"Dopo il pareggio con il Mali c’era frustrazione. Vogliamo rendere felici i tifosi. I giocatori desiderano questa coppa e, se saremo uniti, Dio ci aiuterà."
Il Paese co-organizzerà il Mondiale 2030 con Portogallo e Spagna, e la Coppa d’Africa, che si concluderà il 18 gennaio, è un’occasione per mostrare infrastrutture e capacità organizzativa.
Stadi moderni, hotel numerosi e collegamenti facili, compresi i treni ad alta velocità, stanno offrendo al Paese nordafricano un’immagine positiva, ma alla fine la priorità resta il successo della squadra.
"D’ora in poi, ogni partita sarà una finale," ha avvertito Regragui, mentre il Marocco attende di conoscere l’avversaria agli ottavi.
Domenica giocheranno a Rabat contro una delle migliori terze classificate, che sarà nota al termine del primo turno mercoledì.
