Per concludere la fase a gironi, la Tunisia voleva rassicurazioni contro la Tanzania, che si giocava la qualificazione agli ottavi di finale. Le Aquile di Cartagine hanno aperto le marcature, ma all'inizio del secondo tempo si sono fatte rimontare e non sono riuscite a trovare le risorse per vincere.
Gharbi premiato
A conti fatti, un pareggio senza reti avrebbe fatto comodo a entrambe le squadre, soprattutto alla Tunisia che, a meno di una clamorosa vittoria dell'Uganda contro la Nigeria, avrebbe potuto qualificarsi direttamente con un solo pareggio. Allo stesso tempo, la Tanzania poteva salire al quarto e ultimo posto tra le migliori terze, a pari merito con l'Angola, in caso di pareggio per 0-0 o solo con gol.
Battute 3-2 dalla Nigeria nella giornata inaugurale, le Aquile di Cartagine volevano assicurarsi il posto e hanno preso il controllo della partita.
Ismael Gharbi va vicino ad aprire le marcature al 14', ma il suo tiro di sinistro dal limite dell'area finisce sul palo di Hussein Masalanga.
Poco dopo Gharbi ci prova ancora con un pallonetto da quasi 50 metri che forse avrebbe meritato di più (27').
Il VAR richiama poi l'arbitro per un contatto tra il tunisino e Ibrahim Hamad. È rigore, con relativo cartellino giallo (41°). Hannibal Mejbri lascia la battuta a Gharbi, che non ha problemi a realizzare al 43'.
Costretta a segnare, la Tanzania si fa vedere alla fine del primo tempo. Haji Mnoga tenta la fortuna dalla distanza, ma perde l'appoggio e il suo tentativo va a vuoto.
Salum fa la storia
Le Taifa Stars però guadagnano un po' di slancio nella ripresa. Al rientro in campo, i tanzaniani hanno la prima buona occasione quando Abdul Suleiman trova Simon Msuva nello spazio, ma il suo tiro è troppo largo (48').
Quasi subito dopo, però, Feisal Salum fa partire un tiro basso che attraversa il campo bagnato dall'acqua prima di finire a fil di palo della porta di Dahmen (48') trovando il pareggio. Il gol vale alla Tanzania la conquista dell'ultimo posto tra le migliori terze squadre.
Il momento ora è favorevole alla Tanzania, che sfiora anche il vantaggio quando, da un corner, Msuva batte sul palo vicino ma il suo colpo di testa finisce sull'esterno della rete (62°).
Con il passare dei minuti, la tentazione di far scadere il tempo cresce per entrambe le squadre, soddisfatte dello scenario, e il punteggio non si sblocca più. Per il primo ottavo di finale della sua storia, la Tanzania affronterà il Marocco , mentre la Tunisia se la vedrà con il Mali.
