RD del Congo-Benin 1-0
La RD del Congo ha preso l'iniziativa in questa sfida del Gruppo D, anche se il gioco di entrambe le squadre è stato piuttosto disordinato nei primi minuti. Il Benin ha impiegato otto minuti per avvicinarsi all'area congolese, ma il tiro di Dossou non ha impensierito Lionel Mpasi.
Tuttavia, la pressione della RD del Congo ha presto dato i suoi frutti. La difesa del Benin si è fermata dopo un pallone lanciato in area, permettendo a Théo Bongonda di anticipare tutti e piazzare il pallone vicino al palo.
Il Benin ha faticato molto a sviluppare il gioco sulle fasce. Inoltre, il centrocampo era troppo affollato per creare pericoli.
Nonostante ciò, il pareggio è stato sfiorato quando Dodo Doku ha colpito di testa su punizione, ma la palla è uscita di poco. Poco dopo, Bongonda è andato vicino al raddoppio, ma il suo tiro è stato deviato da Verdon.

Il Benin ha chiuso il primo tempo con maggiore determinazione, ma è sembrato crollare definitivamente dopo appena due minuti della ripresa, quando Bakambu si è trovato solo davanti alla porta e ha colpito di testa su un ottimo cross di Nathaniël Mbuku. Tuttavia, dopo un lungo controllo del VAR, il gol è stato annullato per fuorigioco di Mbuku nell'azione precedente.
Bisogna attendere il 65° minuto per vedere il primo tiro in porta del Benin, realizzato dal neoentrato Romaric Amoussou, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.
Bakambu ha sprecato una clamorosa occasione a tu per tu con il portiere, permettendo a Saturnin Allagbé di deviare la sua conclusione. L'attaccante ha continuato a creare problemi alla difesa del Benin anche nei minuti successivi.
Nel finale, Tosin Aiyegun ha avuto tre grandi occasioni per i Cheetahs, ma il risultato lascia il Benin ancora senza vittorie in partite della Coppa d'Africa di 90 minuti (5 pareggi, 10 sconfitte).

Senegal-Botswana 3-0
Sotto una pioggia battente, il Senegal si impone 3-0 contro il Botswana grazie a una doppietta di Nicolas Jackson. I vincitori dell’edizione 2021 iniziano nel migliore dei modi la loro Coppa d’Africa delle Nazioni 2025, in una partita a senso unico in cui le Zebre non hanno mai centrato la porta.
Con 24 tiri di cui 14 nello specchio, i Leoni avrebbero potuto ottenere un risultato ancora più ampio, se non fosse stato per un eccezionale Goitseone Phoko tra i pali. Il portiere del Botswana ha offerto una prestazione straordinaria per evitare il tracollo dei suoi. Il Senegal si porta momentaneamente in testa al gruppo D davanti alla RD del Congo, che ha battuto 1-0 il Benin.
Dopo una serie di occasioni sfumate, proprio quando il Senegal sembrava destinato ad andare negli spogliatoi sullo 0-0, Nicolas Jackson sblocca il risultato su una bella azione di Mané, che lancia Ismail Jakobs sulla sinistra, bravo a crossare per il numero 11 che insacca al 40esimo.
Poco prima dell’intervallo, il Botswana ha due occasioni: prima su una punizione da lontano che finisce alta, nonostante un compagno gli chiedesse di giocarla corta; poi su un corner, Mosha Gaolaolwe colpisce di testa sul secondo palo, ma la palla termina a lato della porta senegalese. I senegalesi rientrano negli spogliatoi sorridenti, tranne Jakobs che lascia il campo zoppicando.
Nella ripresa, la partita perde ritmo e il Senegal commette sempre più errori tecnici, lasciando al Botswana la speranza di riaprire il match. Ma basta un contropiede e tre passaggi per vedere i Leoni della Teranga raddoppiare. Pape Gueye avvia l’azione e serve Sarr sulla destra, che crossa di prima per Jackson in area. L’attaccante del Bayern salta due difensori con una bella finta e insacca da pochi passi al 58esimo.
Quando la partita sembra ormai avviata verso la fine, Cherif Ndiaye firma il 3-0 su una splendida azione conclusa con il cross di Cheikh Sabaly e la deviazione vincente dell’attaccante del Samsunspor davanti a Phoko.
Nigeria-Tanzania 2-1
Non senza fatica, la Nigeria ha conquistato i tre punti all’esordio in questa Coppa d'Africa contro la Tanzania a Fès. Ademola Lookman ha segnato il gol decisivo a inizio ripresa.
Le Super Eagles hanno sofferto: servirà una prestazione più convincente a livello collettivo per chiudere al primo posto in questo gruppo C, che comprende anche la Tunisia e l'Uganda.
Sulla carta nettamente superiore al fischio d’inizio, la Nigeria prende subito in mano la partita. Nei primi quindici minuti si susseguono già le occasioni da gol, ma la difesa tanzaniana regge. Akor Adams si rende particolarmente pericoloso, ma non riesce a sbloccare il risultato. In risposta, l’attaccante Simon Msuva si vede negare il gol da Stanley Nwabali, attento tra i pali.
La gara si accende su palla inattiva: al 38esimo, dopo un calcio d’angolo, Alex Iwobi pennella un cross dalla destra. Sul pallone arriva il difensore centrale Semi Ayaji, che di testa batte Zuberi Foba.
Al rientro dagli spogliatoi, la partita cambia volto in pochi minuti. Si comincia con un gol di Victor Osimhen annullato dal VAR per fuorigioco Al 50esimo la Tanzania pareggia con Charles M'Mombwa in una situazione apparentemente innocua, su cui la difesa nigeriana si fa sorprendere.
È 1-1... ma dura appena due minuti, perché Ademola Lookman riporta subito avanti i suoi. Su azione manovrata, la stella dell'Atalanta riceve il passaggio da Iwobi e si mette in posizione per calciare, sorprendendo Foba con un tiro potente e imprendibile
La Nigeria gestisce meglio la partita e Osimhen cerca il terzo gol fino al momento della sua uscita all’86. Il risultato però non cambia e dopo i tre minuti di recupero, le Super Eagles festeggiano la vittoria all’esordio.
