È stata la prima partita del pomeriggio. Burkina Faso e Mauritania hanno giocato la loro prima partita della CAN 2024. La partita è stata molto combattuta, ha richiesto molto tempo per iniziare ed è stata difficile da gestire per entrambe le squadre.
Un lungo inizio...
I favoriti del Burkina Faso hanno iniziato la partita monopolizzando il pallone. Con poco da preoccupare per i giocatori mauritani, la nazionale si è spinta in avanti per fare breccia nell'area avversaria. Solo al 6° minuto gli Almoravides hanno avuto la loro prima occasione, da un calcio di punizione. Tuttavia, ci è voluto un po' prima che la partita entrasse davvero nel vivo.
Di fronte alla densità difensiva della Mauritania, gli Stalloni hanno dovuto giocare sui fianchi. Mohamed Konaté ha colpito di testa, a pochi passi dalla porta (17°) poi è stato Adama Guira ha fare seguito con un bel tiro (18°), che però è andato a vuoto.
Come se non bastasse, gli Almoravidi perdono Aboubakar Kamara per infortunio (24°).
Un finale a sorpresa
La partita è ripresa sulla stessa base. Il Burkina Faso ha provato a provocare il blocco mauritano. Entrambe le squadre però hanno continuato a faticare. A regalare la vittoria al il Burkina Faso è stato così un calcio rigore, trasformato da Bertrand Traoré al 96° minuto.
Un gol che porta la squadra al primo posto nel Gruppo D.