La classifica delle migliori terze è famosa per far impazzire, con calcoli che vengono rifatti e smentiti a seconda delle probabilità e dei risultati.
Poiché il Botswana (gruppo D), la Guinea Equatoriale (gruppo E) e il Gabon (gruppo F) erano già eliminati prima ancora di disputare l’ultima giornata, bisognava attendere i risultati di Uganda-Nigeria e Tanzania-Tunisia per conoscere tutte le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale.
Dopo che l'Uganda ha visto svanire ogni speranza di impresa subendo un gol dalla Nigeria già al 28' e restando in dieci nella ripresa, solo due nazionali potevano ancora conquistare l’ultimo posto disponibile.
Con il gol del pareggio al 48' contro la Tunisia, Feisal Salum ha escluso ogni possibilità di sorteggio con l'Angola. Avendo segnato una rete in più rispetto alle Palancas Negras, la Tanzania si è qualificata così con il pareggio. Solo una vittoria delle Aquile di Cartagine avrebbe permesso all’Angola di passare il turno, ma le Taifa Stars hanno resistito fino alla fine (1-1) e si sono qualificate per la prima volta nella loro storia.
Il tabellone completo sarà noto mercoledì sera. Le prime due sfide degli ottavi di finale di questa Coppa d'Africa 2025 saranno Mali-Tunisia e Marocco-Tanzania.
Le qualificate
Gruppo A: Marocco, Mali
Gruppo B: Egitto, Sudafrica
Gruppo C: Nigeria, Tunisia, Tanzania
Gruppo D: Senegal, RD Congo, Benin (ordine da definire)
Gruppo E: Algeria, Burkina Faso, Sudan (l’ordine tra seconda e terza potrebbe cambiare)
Gruppo F: Camerun, Costa d’Avorio, Mozambico (ordine da definire)
