Coppa d'Africa, Brahim ancora a segno: il Marocco supera la Tanzania e vola ai quarti

Brahim Diaz esulta dopo il gol
Brahim Diaz esulta dopo il golSEBASTIEN BOZON / AFP

Il Marocco, paese ospitante, si è qualificato ai quarti di finale della Coppa d'Africa (AFCON) grazie a una sofferta vittoria per 1-0 contro la Tanzania, avvicinandosi così al primo titolo continentale dopo 50 anni.

I Leoni dell'Atlante hanno creduto di essere passati in vantaggio dopo un quarto d’ora, quando Ismael Saibari ha insaccato di testa un ottimo cross dalla sinistra. Tuttavia, l’esultanza assordante dei tifosi del Marocco si è trasformata in delusione quando il gol è stato annullato per fuorigioco dal guardalinee.

I padroni di casa hanno gestito il possesso palla fin dal fischio d’inizio ma, sorprendentemente, la squadra di Walid Regragui ha faticato a trovare spazi contro avversari determinati e ben organizzati.

Nei minuti finali del primo tempo, Brahim Diaz e Ayoub El Kaabi hanno rispettivamente calciato alto dal limite dell’area e sfiorato il palo con un colpo di testa in tuffo.

Nonostante il dominio, è stato sorprendente vedere il Marocco chiudere il primo tempo senza nemmeno un tiro nello specchio della porta, merito soprattutto della difesa ben schierata delle Taifa Stars e dell’approccio tattico intelligente del tecnico della Tanzania, Miguel Angel Gamondi.

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaFlashscore

Il Marocco ha iniziato la ripresa con grande intensità e ha sfiorato il vantaggio dopo cinque minuti, quando Hussein Masalanga ha respinto sulla linea il colpo di testa ravvicinato di Abde Ezzalzouli.

I Leoni dell'Atlante hanno rischiato grosso per la poca concretezza sotto porta: dal nulla, Feisal Salum ha avuto una clamorosa occasione per portare in vantaggio le Taifa Stars, ma ha calciato alto sopra la traversa nel momento decisivo.

La partita è proseguita su ritmi altissimi e il Marocco ha colpito il legno al 60’ su punizione di Achraf Hakimi.

Con la tensione che cresceva sugli spalti, l’esplosione di gioia è arrivata al 64’, quando i favoriti del torneo hanno finalmente sbloccato il risultato: Diaz ha battuto Masalanga sul primo palo, confermando la sua straordinaria media realizzativa in questa competizione.

Il gol ha dato fiducia e tranquillità ai Leoni dell'Atlante che, pur abbassando il ritmo, hanno gestito con esperienza il finale di gara, conquistando così un posto tra le migliori otto.

Il Marocco affronterà ora ai quarti di finale, venerdì, la vincente tra Camerun e Sudafrica, mentre la Tanzania lascia la competizione a testa alta dopo aver superato per la prima volta nella sua storia la fase a gironi della Coppa d'Africa.

Flashscore Uomo partita: Achraf Hakimi (Marocco)

Valutazioni giocatori
Valutazioni giocatoriFlashscore

Qui tutte le statistiche della partita.