Coppa d'Africa 2025, tutto sul Mali: calendario, girone, rosa e giocatore da tenere d’occhio

Il Mali alla CAN 2022.
Il Mali alla CAN 2022.ISSOUF SANOGO/AFP

Alla Coppa d'Africa 2025, il Mali punta a brillare. Con Tom Saintfiet alla guida e una generazione giovane e promettente, le Aquile mirano alle semifinali nonostante un girone A di alto livello.

Le Aquile sono una delle realtà emergenti del calcio africano. Anche se il paese non ha mai vinto la Coppa d’Africa, ha spesso raggiunto il podio, con una finale nel 1972 e due terzi posti nel 2012 e 2013. Il Mali è noto per la sua capacità di formare giovani talenti e per lo spirito di squadra, che gli permette di competere con le nazionali più esperte del continente.

La lista dei giocatori

Portieri: Djigui Diarra (Young Africans / Tanzania), Ismaël Diawara (IK Sirius / Svezia), Mamadou Samassa (Laval / Francia)

Difensori: Sikou Niakaté (Braga / Portogallo), Abdoulaye Diaby (Grasshoppers / Svizzera), Woyo Coulibaly (Sassuolo / Italia), Fodé Doucouré (Red Star / Francia), Hamari Traoré (Paris FC / Francia), Ousmane Camara (Angers / Francia), Mamadou Fofana (New England / USA), Nathan Bassama (Baltika / Russia), Amadou Dante (Arouca / Portogallo)

Centrocampisti: Amadou Haidara (Lipsia / Germania), Lassana Coulibaly (Lecce / Italia), Mohamed Camara (Al-Saâd / Qatar), Mamadou Sangaré (Lens / Francia), Aliou Dieng (Al-Ahly / Egitto), Yves Bissouma (Tottenham / Inghilterra), Mahamadou Doumbia (Al-Ittihad / Arabia Saudita), Ibrahima Sissoko (Bochum / Germania)

Attaccanti: Néné Dorgeles (Fenerbahçe / Turchia), Gaoussou Diarra (Feyenoord / Paesi Bassi), El-Bilal Touré (Besiktas / Turchia), Lassine Sinayoko (AJ Auxerre / Francia), Kamory Doumbia (Brest / Francia), Mamadou Doumbia (Watford / Inghilterra), Gaoussou Diakité (Losanna / Svizzera), Mamadou Camara (Laval / Francia)

Il commissario tecnico: Tom Saintfiet

Il belga Tom Saintfiet ha iniziato la carriera da allenatore in Belgio alla fine degli anni ’90, per poi trasferirsi nel calcio internazionale e africano negli anni 2000.

Prima di accettare la sfida con il Mali, ha guidato numerose nazionali, tra cui la Namibia, lo Zimbabwe, l’Etiopia, il Malawi, il Togo. Ma è soprattutto con la Gambia (2018-2024) che si è fatto un nome nel continente, portando la squadra alle prime qualificazioni alla Coppa d'Africa e fino ai quarti di finale nel 2021.

Ad agosto 2024 viene ufficialmente nominato commissario tecnico delle Aquile per due anni, succedendo a Éric Sékou Chelle. Il suo obiettivo sarà raggiungere almeno le semifinali. Vedremo se riuscirà nella sua missione.

Il giocatore da seguire: Mohamed Camara

L’ex giocatore del Monaco, Mohamed Camara, ricopre un ruolo centrale nell’organizzazione del gioco e negli ultimi mesi ha accumulato molti minuti con le Aquile. Il suo recente trasferimento all’Al‑Sadd SC non ha cambiato il suo status in nazionale, anzi. Resta un punto di riferimento per la sua squadra.

Grazie al suo ruolo fondamentale nell’equilibrare il centrocampo, all’esperienza internazionale e alla flessibilità tattica, Camara sarà una risorsa preziosa per il CT Tom Saintfiet.

Il calendario

22 dicembre 2025 alle 15:00: Mali vs Zambia

26 dicembre 2025 alle 21:00: Marocco vs Mali

29 dicembre 2025 alle 18:30: Comore vs Mali

Il girone A

Nella fase a gironi, il Mali è inserito nel gruppo A e affronterà Marocco, Comore e Zambia.

Quali possibilità nella competizione?

Il Mali resta una delle outsider più interessanti e ha buone possibilità di arrivare almeno ai quarti, se non alle semifinali. Con un allenatore ambizioso, una squadra equilibrata e il ruolo di nazionale da tenere d’occhio, le Aquile possono mettere in difficoltà le big, e la sfida contro il Marocco nel girone sarà sicuramente un ottimo banco di prova.

Attenzione però: il loro girone è tutt’altro che semplice e la concorrenza sarà molto serrata, soprattutto se dovessero raggiungere la fase a eliminazione diretta.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE