Le partite di venerdì e sabato presentano uno schieramento di altissimo livello, tra i migliori quarti di finale visti nelle ultime edizioni, e ci sono diversi giocatori chiave da seguire nelle quattro sfide.
Ecco cinque giocatori che potrebbero lasciare il segno:
Ibrahim Mbaye
A soli 17 anni è diventato il secondo marcatore più giovane nella storia della Coppa d’Africa grazie al gol segnato contro il Sudan negli ottavi, rivelandosi una vera sorpresa come giocatore d’impatto nel torneo. È sempre entrato nella ripresa in tutte le partite del Senegal in Marocco, impressionando per velocità e potenza. Probabilmente sarà ancora una volta la carta dalla panchina nel quarto di finale di venerdì contro il Mali.
Hamza Igamane
Inizialmente inserito tra le riserve dal Marocco, paese ospitante, ma poi convocato ufficialmente, l’attaccante del Nizza ora è pronto a scendere in campo dal primo minuto. Potrebbe essere la scintilla che la squadra di casa cerca nella sfida contro il Camerun a Rabat venerdì, dove servirà qualcuno, oltre a Brahim Diaz, capace di trascinare la squadra contro un avversario duro e fisico.
Amad Diallo
Con un gol e un assist contro il Burkina Faso (3-0) martedì scorso, il 23enne è stato decisivo per la qualificazione della Costa d’Avorio ai quarti, dove affronterà l’Egitto sabato. L’esterno del Manchester United è stato premiato come migliore in campo in quella partita, la terza volta nel torneo dopo le prestazioni contro il Mozambico (1-0) e Camerun (1-1) nella fase a gironi.
Ibrahim Maza
Il giovane attaccante nato in Germania si è rapidamente conquistato un posto da titolare nell’Algeria grazie alla sua voglia di puntare sempre la porta palla al piede. A 20 anni potrebbe diventare una vera stella per la squadra nordafricana, che negli ultimi anni ha fatto molto affidamento sull’esperto Riyad Mahrez, ma ora ha bisogno di una nuova fonte di ispirazione.
Ademola Lookman
L’Africano dell’anno di due stagioni fa non ha bisogno di presentazioni, ma in questa edizione del torneo sta giocando ancora meglio, con tre gol e quattro assist finora. Ci saranno diversi candidati per il titolo di miglior giocatore della competizione, ma se la Nigeria supererà l’Algeria sabato e arriverà in finale, allora l’ala 28enne dell'Atalanta avrà ottime chance.
