Cinque giocatori che si sono messi in luce nella fase a gironi della Coppa d'Africa 2025

Ayoub El Kaabi è stato uno dei protagonisti assoluti per il Marocco.
Ayoub El Kaabi è stato uno dei protagonisti assoluti per il Marocco.PAUL ELLIS / AFP

Nel torneo di inizio anno attualmente in corso in Marocco sono già state disputate 36 partite, che hanno chiuso il primo turno, con 87 gol segnati e otto squadre eliminate. Ecco di seguito i protagonisti dei primi giorni

Alla Coppa d'Africa 2025 sono già state disputate 36 partite, che hanno chiuso il primo turno, con 87 gol segnati e otto squadre eliminate.

Mancano ora 16 incontri prima di scoprire chi solleverà il trofeo il 18 gennaio. Gli ottavi di finale prenderanno il via sabato.

Ecco cinque giocatori che si sono distinti nella fase a gironi:

Brahim Diaz

Il dinamico centrocampista del Real Madrid è diventato rapidamente la stella della competizione e si è consacrato come idolo del calcio marocchino. Nei tre incontri disputati ha imperversato in campo e ha segnato in ognuno di essi. Ma non sono solo i gol a renderlo così pericoloso: la sua pressione costante sulle difese avversarie, gli errori che provoca e le occasioni da gol che crea per i compagni sono stati determinanti. Il Marocco avrà bisogno che il 26enne mantenga questo livello se vuole arrivare al successo nella competizione di casa.

Ayoub El Kaabi

I gol spettacolari in rovesciata sono il marchio di fabbrica dell’attaccante marocchino, che li ha messi in mostra sia in questa competizione che con l’Olympiakos. El Kaabi, 32 anni, non è partito titolare nella gara d’esordio, ma appena ha avuto la sua occasione non ha perso tempo: tre gol in tre partite, in testa alla classifica marcatori insieme a Diaz e Riyad Mahrez dell’Algeria. Sarà uno degli uomini chiave per i padroni di casa nella fase a eliminazione diretta.

Ibrahim Maza

Il 20enne del Bayer Leverkusen ha scelto di rappresentare l’Algeria alla fine del 2024, dopo aver giocato nelle giovanili della Germania, e ha tutte le carte in regola per diventare una delle stelle del calcio africano. È già amatissimo dai tifosi algerini per la sua generosità, la capacità di collegare il gioco e il modo in cui attacca le difese avversarie. Quando ha coronato le sue prestazioni con un gol contro la Guinea Equatoriale mercoledì, nell’ultima partita del primo turno, lo stadio è esploso in un boato.

Victor Osimhen

Non c’è dubbio che il centravanti della Nigeria sia tra i giocatori più pericolosi della Coppa d’Africa, anche se a volte fa disperare i tifosi – e lui stesso – per le occasioni da gol che spreca. Tuttavia, ciò che spesso sfugge è il suo lavoro per la squadra: tiene impegnati i difensori avversari e permette a compagni come Ademola Lookman di sfruttare gli spazi che crea. Osimhen, 27 anni, ha tutte le qualità per trascinare le Super Eagles verso il titolo in Marocco.

Sadio Mane

Con così tanti giocatori di qualità nella rosa del Senegal, si pensava che il veterano Sadio Mane potesse essere messo in ombra dai nuovi talenti e lasciare il palcoscenico in silenzio, non più indispensabile per la sua nazionale. Invece, nella sua sesta Coppa d’Africa ha dimostrato che a 33 anni è ancora il leader carismatico dei Leoni della Teranga. Le sue incursioni sulla fascia sinistra sono fondamentali per l’attacco del Senegal.