Dopo il successo di Sofia Goggia nella discesa di ieri, l'Italia con Federica Brignone ha vinto anche il superG di cdm di Cortina d'Ampezzo. Alle sue spalle la grande rivale elvetica Lara Gut-Behrami e l'altra svizzera Corinne Suter.
Per Brignone è la quarta vittoria stagionale e la n. 31 in carriera - sempre più da sola come azzurra piu' vincente di sempre con davanti in assoluto solo Alberto Tomba a quota 50 - ed il consolidamento, dopo il terzo posto nella discesa cortinese, del primato in classifica generale con 639 punti. Per l'Italia c'è poi il 4/ posto di Elena Curtoni. Non perfetta invece Sofia Goggia, 7/a.
Brignone: "Orgogliosa di quello che ho fatto"
"Oggi mi è venuto esattamente quello che avevo in testa. Ho attaccato, mi sentivo veloce, ho sempre tenuto premuto il piede sull'acceleratore: avevo ottime sensazioni e quando al traguardo ho visto il vantaggio su Suter mi sono detta che poteva essere il giorno giusto. Era un superG tattico: c'era spazio per lasciare andare gli sci, ma anche da affrontare con intelligenza per gestire al meglio l'alta velocità. E' una di quelle giornate in cui di dici… che bello!": così Federica Brignone commenta la vittoria nel SuperG di Cortina.
"Mi sento orgogliosa di quello che ho fatto in questo fine settimana - ha aggiunto - quanto si insegue a lungo un risultato, ottenerlo dà grande soddisfazione. Volevo assolutamente salire sul podio di Cortina e questi due giorni sono davvero bellissimi per la mia carriera. La polivalenza è sempre stata un mio obiettivo, sin da bambina, e aver vinto ancora in tre discipline diverse nello stesso inverno per me vale davvero tanto. La stagione sta andando molto bene, ma per continuare devo essere capace di continuare a sciare così, so che non sarà facile farlo sempre. Proprio per questo non voglio pensare alla classifica, per ora; preferisco pensare ad ogni singola gara".