Prima edizione delle due partite in programma questa sera agli NBA Paris Games. San Antonio Spurs contro Indiana Pacers all'Accor Arena di Parigi, un'occasione per valutare la popolarità di un certo Victor Wembanyama, l'atteso protagonista di questa settimana parigina, ma anche e soprattutto per assistere a una bella partita di basket.
La partita non è iniziata necessariamente bene, anche se il pubblico si è scaldato al primo pancake di Wemby. È stato invece Tyrese Haliburton a controllare il ritmo all'inizio, sia nel tiro che nel passaggio. I Pacers sono stati i primi a prendere il controllo, prima della prima fiammata degli Spurs, guidata ovviamente da Wembanyama.
Un parziale di 7-0 ha ristabilito l'equilibrio di forze, ma è stato Devin Vassell l'uomo del match per gli Spurs nel primo quarto. Obi Toppin è poi uscito dalla panchina dei Pacers in grande stile, segnando ben 11 punti di fila nel primo quarto! Ma il punteggio recita 30-29 Spurs dopo 12 minuti, una partita chiaramente offensiva. Poi un improvviso calo di tensione all'inizio del secondo quarto, con una scarsa esecuzione da parte degli Spurs, prima che un grande highlight di Wemby riaccendesse la macchina e il pubblico.
Facilitatore degli Spurs, il francese ha dettato il ritmo e la squadra ritrova una certa fluidità. Tuttavia, nessuna delle due squadre si è impegnata in difesa e Tyrese Haliburton ha approfittato della situazione per mostrare il suo gioco fluido e mantenere i Pacers in partita. In questa partita d'attacco, San Antonio è in vantaggio all'intervallo (57-60), con Wembanyama che ha già realizzato 15 punti.
Indiana, tuttavia, sembra rientrare con intenzioni diverse, ma non riesce a metterle in pratica. Harrison Barnes prende in mano la situazione per riportare gli Spurs in vantaggio e Wemby va per la prima volta in doppia cifra. I Pacers perdono completamente il loro gioco collettivo, perdono sempre più palla e il divario si allarga improvvisamente. Dopo una rubata di Vassell e un tiro dalla linea, San Antonio conduce di 20 punti a 3 minuti dalla fine del terzo quarto!
Indiana è esplosa completamente nell'aria in questo terzo quarto, in cui gli Spurs hanno segnato ben 45 punti! A +25 da San Antonio, la suspense sembra completamente spenta. Ma questo non è bastato a impedire a Wembanyama di dare spettacolo per interrompere ogni parvenza di fuga dei Pacers.
La vittoria di San Antonio ora non è più in discussione, con Barnes e Vassell che fanno un lavoro impeccabile. Wemby può andarsene con un senso di soddisfazione, con 30 punti e 11 rimbalzi in tasca, per un buon vecchio garbage time che evidentemente non ci si aspettava. Ma tant'è, i Pacers non sono mai usciti dagli spogliatoi e questo è costato loro la partita.
Alla fine gli Spurs hanno vinto 110-140, non una vittoria fine a se stessa: una vittoria per dimostrare che, dopo un periodo un po' meno brillante, sono ancora in corsa per i playin e che, nonostante il jetlag e le richieste che gli sono state fatte, Victor Wembanyama ha saputo essere all'altezza delle aspettative. Se ne avrà conferma sabato, sperando che questa volta i Pacers riescano a giocare una partita vera per 48 minuti.