Il playmaker camerunense Pascal Siakam ha realizzato 27 punti, Aaron Nesmith ha firmato il suo massimo in carriera con 31, mentre Quenton Jackson ne ha aggiunti 25, anche per lui record personale, contribuendo a interrompere la serie negativa di cinque sconfitte consecutive degli Indiana a inizio stagione.
I Pacers, sotto 104-93 a metà dell’ultimo quarto dopo che Stephen Curry aveva segnato 3 dei suoi 24 punti per Golden State, hanno chiuso la partita con un parziale di 21-5, battendo i Warriors (4-3).
"Abbiamo giocato una pallacanestro grintosa," ha detto Siakam. "Dobbiamo tornare a essere noi stessi. Bisogna giocare con intensità. Le squadre devono trovare difficile affrontarci. In quei minuti, glielo abbiamo reso difficile."
Siakam, che ha fatto parte della squadra campione NBA 2019 dei Toronto, ha portato Indiana avanti 112-109 con una tripla a 37 secondi dalla fine.
"Cerco solo di giocare con intensità, essere pronto ad aiutare la squadra," ha aggiunto Siakam. "Tutti hanno lottato per il rimbalzo. Ho trovato un tiro aperto. Quando capita, bisogna tirare."
Jackson ha segnato il canestro decisivo a 5,2 secondi dalla sirena: "È stato fondamentale per la nostra vittoria" ha detto Siakam parlando di Jackson. "Sto solo cercando di dare fiducia a questi ragazzi, far capire che hanno un’opportunità. Questa è la NBA. Stasera ne abbiamo approfittato, giocando con aggressività, senza pensare agli errori o altro. Solo intensità, era quello che serviva."
I Pacers hanno perso contro Oklahoma City in sette partite nelle Finals NBA dello scorso giugno, la stessa gara in cui la stella Tyrese Haliburton ha subito la rottura del tendine d’Achille destro, infortunio che lo terrà fuori per tutta la stagione.
I Pacers hanno perso anche l’ala Obi Toppin per una frattura al piede destro, la guardia T.J. McConnell per un problema muscolare, Kam Jones per un infortunio alla schiena, Bennedict Mathurin per un problema al piede e Andrew Nembhard per un infortunio alla spalla.
"Questa è la parte difficile. Qualche mese fa eravamo in cima a lottare per il titolo e ora, dopo uno 0-5 così, è dura," ha detto Siakam.
"Quello che cerco di fare è unire tutti, continuare a lottare sempre, pensare solo alla prossima partita. Bisogna avere fiducia. Io credo in questi ragazzi e so che continueremo a combattere.
"Miglioreremo. La stagione è lunga. So che sembra difficile. Chiedo ai tifosi di avere pazienza. Continueremo a lottare."
LaVine trascina i Kings, bene anche T'Wolves, Rockets e Magic
Zach LaVine ha segnato 31 punti e DeMar DeRozan ne ha aggiunti 29, guidando i Sacramento Kings alla vittoria per 135-133 sul campo dei Milwaukee.
I Kings (2-4) hanno avuto anche 24 punti ciascuno da Dennis Schroder e Domantas Sabonis, che ha anche catturato 13 rimbalzi. Giannis Antetokounmpo ha chiuso con 26 punti, 11 rimbalzi e otto assist per i Bucks (4-2).
Julius Randle ha segnato 30 punti, trascinando i Minnesota Timberwolves nella vittoria per 122-105 a Charlotte, mentre Kevin Durant ha messo a referto 26 punti, guidando gli Houston Rockets nella vittoria per 128-101 a Boston.
Paolo Banchero ha segnato 28 punti e Franz Wagner ne ha aggiunti 25, trascinando Orlando nella vittoria per 125-94 a Washington.
Pistons ok in Messico
A Città del Messico, Detroit ha visto Jalen Duren segnare 33 punti, guidando i Pistons contro i Dallas Mavericks per 122-110.
Si è trattato della 15ª partita di stagione regolare NBA disputata in Messico, dove la lega ha organizzato anche 19 gare di pre-season.
I Mavs erano privi dell’ala Anthony Davis, loro miglior realizzatore e rimbalzista, fermo per un infortunio alla gamba sinistra.
