NBA: LeBron James torna in campo, i Pistons centrano l’undicesima vittoria consecutiva

LeBron James è tornato in campo con i Los Angeles Lakers
LeBron James è tornato in campo con i Los Angeles LakersRONALD MARTINEZ / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

LBJ ha iniziato la sua 23ª stagione NBA da record con i Los Angeles Lakers martedì, dopo aver saltato quasi tutto il primo mese di campionato a causa della sciatalgia.

La superstar quarantenne, quattro volte campione NBA e quattro volte MVP, ha saltato le prime 14 partite dei Lakers prima di tornare in campo in casa contro Utah.

Durante la sua assenza, i Lakers hanno ottenuto 10 vittorie e 4 sconfitte, piazzandosi al quarto posto nella Western Conference.

LeBron James, miglior realizzatore di sempre della NBA, si è allenato con i Lakers lunedì e non ha avvertito dolore o fastidi dopo il primo allenamento in stile partita con la squadra dai playoff della scorsa stagione.

Questo gli ha permesso di partire titolare contro gli Jazz, superando Vince Carter per il maggior numero di stagioni giocate nella storia della NBA.

Il pubblico di casa ha applaudito quando James è stato presentato e pochi istanti dopo ha scritto la storia all’inizio della partita.

Pistons irrefrenabili, Celtics corsari, Warriors ko

I Detroit Pistons hanno allungato la loro striscia di vittorie più lunga dal 2008 a 11 successi con il 120-112 ottenuto in trasferta contro Atlanta, interrompendo la serie di cinque vittorie degli Hawks.

I Pistons, primi nella Eastern Conference con 13 vittorie e 2 sconfitte, hanno avuto 25 punti e 10 assist da Cade Cunningham e 24 punti con otto rimbalzi da Jalen DurenJalen Johnson ha guidato Atlanta (9-6) con 25 punti, nove rimbalzi e otto assist.

Contro Brooklyn, Jaylen Brown ha segnato 29 punti e Payton Pritchard ne ha aggiunti 22 con 10 rimbalzi, trascinando i Boston Celtics nella vittoria esterna per 113-99 sui Nets.

Desmond Bane ha realizzato 23 punti e il panchinaro Anthony Black ne ha messi 21, guidando gli Orlando Magic contro i Golden State 121-113.

Stephen Curry ha guidato i Warriors (9-7) con 34 punti, mentre Jimmy Butler ne ha messi 33, ma non sono bastati per evitare la sconfitta.

Spurs vincenti nonostante le assenze

A San Antonio, De'Aaron Fox ha segnato 20 dei suoi 26 punti nel secondo tempo e Harrison Barnes ne ha aggiunti 23, trascinando gli Spurs padroni di casa contro Memphis 111-101.

Gli Spurs (10-4) erano privi del loro lungo di punta Victor Wembanyama per una contrattura al polpaccio sinistro e della guardia Stephon Castle per un problema all’anca sinistra, mentre la stella di Memphis Ja Morant era fuori per una contrattura al polpaccio destro.

"Stiamo cercando di fare tutto insieme. Non si può sostituire Vic," ha detto Barnes. "Stiamo solo cercando modi per vincere, condividere il pallone, muoverlo: è così che ci riusciremo."

Barnes ha segnato i primi sette punti di un parziale finale di 11-0 che ha chiuso la partita. "Harrison Barnes ci ha portato alla vittoria. È quello che fa un veterano," ha detto Fox. "È stato bellissimo vincere la partita con tutti i ragazzi che avevamo fuori.

"Abbiamo una squadra e sappiamo che quando qualcuno si ferma ci sono diversi giocatori pronti a farsi avanti. Nessuno può colmare da solo l’assenza di un compagno."

ESPN ha riportato che Milwaukee dovrà fare a meno di Giannis Antetokounmpo per una o due settimane a causa di una lesione all’inguine sinistro subita nella sconfitta di lunedì contro Cleveland.