Altri

NBA, Jokic firma la quarta tripla doppia consecutiva e trascina i Nuggets

La stella di Denver Nikola Jokic
La stella di Denver Nikola JokicC. MORGAN ENGEL / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Il centro serbo ha guidato Denver al netto successo per 122-88 contro i New Orleans Pelicans. Per lui si tratta di un record che condivide solamente con altri due giocatori in tutta la storia del campionato di basket nordamericano

La stella serba Nikola Jokic, tre volte MVP NBA, ha raggiunto Oscar Robertson (1961) e Russell Westbrook (2020) come unico giocatore capace di iniziare una stagione con quattro triple doppie di fila. Il serbo ha chiuso con 21 punti, 12 rimbalzi e 10 assist prima di restare in panchina nell’ultimo quarto quando la partita era ormai decisa.

"Cerco solo di giocare nel modo giusto e spero che tutto vada per il meglio," ha dichiarato Jokic, che con 168 triple doppie in carriera è terzo nella classifica all-time, dietro alle 203 di Westbrook e alle 181 di Robertson. Il suo contributo non è stato nemmeno necessario nell’ultimo quarto, dopo che un parziale di 24-0 nel terzo periodo ha permesso ai Nuggets di portarsi fino a +36.

Denver sale a 3-1, mentre i Pelicans - guidati dai 21 punti di Jeremiah Fears e dagli 11 di Zion Williamson - restano a 0-4. "Anche nel primo tempo avevamo circa 15-16 punti di vantaggio, poi lo abbiamo sprecato," ha commentato Jokic. "Nel secondo tempo invece tutto ha funzionato bene per noi, sia in attacco che in difesa, soprattutto. Il terzo quarto è stato davvero ottimo e l’obiettivo è di giocare più quarti così in futuro", ha concluso il pivot.

Austin Reaves è stato il salvatore dei Los Angeles Lakers, segnando il canestro decisivo a 1,1 secondi dalla fine nella vittoria per 116-115 contro i Timberwolves a Minnesota. Con la superstar LeBron James fuori per sciatalgia e Luka Doncic alle prese con problemi fisici, Reaves ha realizzato 28 punti e servito 16 assist per i Lakers.

I Lakers erano avanti di 20 punti nel terzo quarto e di 16 nel quarto, prima della rimonta dei Timberwolves. Minnesota, priva dell’infortunato Anthony Edwards, si è portata sul 115-114 grazie al layup di Julius Randle a 10,2 secondi dalla fine, ma Reaves ha risposto allo scadere.

I Chicago Bulls, già protagonisti del miglior avvio dal 2021, salgono a 4-0 grazie al successo interno per 126-113 contro i Sacramento Kings. L’ala Matas Buzelis ha segnato 27 punti, guidando sei giocatori dei Bulls in doppia cifra. Josh Giddey ha aggiunto 20 punti e 12 assist, mentre Nikola Vucevic ha contribuito con 13 punti e 14 rimbalzi.

Zach LaVine, passato dai Bulls ai Kings la scorsa stagione, ha segnato 30 punti nel suo ritorno a Chicago, dove ha ricevuto un tributo sul maxischermo nel primo quarto.

I Celtics superano i Cavs

A Boston, Jaylen Brown ha realizzato 30 punti nella vittoria dei Celtics per 125-105 contro Cleveland, interrompendo la striscia di tre vittorie dei Cavaliers. Sam Hauser ha aggiunto 21 punti dalla panchina, con otto giocatori dei Celtics in doppia cifra. Tutti i cinque titolari dei Cavs hanno chiuso in doppia cifra, guidati dai 19 punti di Evan Mobley.

Gli Houston Rockets, trascinati dai 31 punti del veterano Kevin Durant, hanno battuto i Toronto Raptors 139-121, centrando la seconda vittoria consecutiva dopo aver iniziato la stagione con due sconfitte.

Gli Atlanta Hawks hanno resistito ai Brooklyn Nets, ancora senza vittorie, imponendosi 117-112 nonostante la perdita della stella Trae Young, fermato da una distorsione al ginocchio destro nel primo quarto.

Young si è infortunato dopo uno scontro con il compagno Mouhamed Gueye sotto canestro ed è stato subito escluso dal resto della partita.

I Dallas Mavericks hanno superato gli Indiana Pacers 107-105 nonostante l’uscita nel primo quarto del lungo Anthony Davis, che è atterrato male dopo un tiro ed è stato costretto a lasciare il campo per un fastidio alla gamba.

Il coach dei Mavs Jason Kidd ha spiegato che Davis voleva rientrare, ma la squadra "non ha voluto rischiare".