Per la quarta volta consecutiva, i Thunder, leader della Western Conference, hanno vinto dopo essre andati sotto di almeno una dozzina di punti.
L'attaccante dei Thunder Luguentz Dort ha segnato 11 dei suoi 14 punti nel quarto quarto, realizzando una serie di tre punti per portare Oklahoma City sul 100-88 a 1:59 dalla fine.
Dort ha realizzato un altro tiro da oltre l'arco per chiudere il punteggio nel minuto finale. In una partita che si preannunciava come una potenziale anteprima delle Finali NBA, i Thunder hanno tenuto i Celtics a soli 27 punti nel secondo tempo, interrompendo la striscia di vittorie di Boston a tre partite.
"Ci stiamo divertendo", ha detto Dort. "Ogni volta che qualcuno fa qualcosa di buono, siamo sempre lì a tifare per lui. Abbiamo costruito questa chimica per anni, e ora siamo in sintonia".
La partita è stata la seconda delle tre consecutive contro le prime tre squadre della Eastern Conference per i Thunder. Venerdì scorso, i Thunder sono riusciti a porre fine alla striscia di nove vittorie dei Knicks, terzi in classifica.
Dopo aver battuto i Celtics, secondi in classifica, i Thunder (30-5) si apprestano ad affrontare mercoledì i Cavaliers, leader della Eastern Conference, a Cleveland.
Cavaliers 115-105 Hornets
I Cavaliers hanno ottenuto la decima vittoria consecutiva, portando il loro record di lega a 31-4 con una vittoria sugli Charlotte Hornets, in crisi.
Darius Garland ha segnato 25 punti, Jarrett Allen ha aggiunto 19 punti e 11 rimbalzi e Donovan Mitchell si è scrollato di dosso una partenza lenta per concludere con 19 punti, mentre Cleveland si è portata a 18-1 in casa.
Le altre: Lakers e Golden State ko
A Houston, Jalen Green ha segnato 33 punti e Amen Thompson ha aggiunto 23 punti e 16 rimbalzi per i Rockets, che hanno tenuto a bada LeBron James e i Los Angeles Lakers 119-115.
Fred VanVleet ha segnato 15 punti e ha rubato il passaggio inbound dei Lakers destinato a James a 5,7 secondi dalla fine e con i Rockets in vantaggio di tre. VanVleet ha commesso un fallo, ha realizzato uno dei due tiri liberi e i Rockets hanno chiuso la partita.
Anthony Davis ha segnato 22 dei suoi 30 punti nel secondo tempo e ha raccolto 13 rimbalzi. James ha realizzato 21 punti, 13 rimbalzi e 9 assist, ma dopo aver accumulato un ritardo di ben 22 punti nel primo tempo, i Lakers non sono riusciti a superare l'ostacolo.
I Sacramento Kings si sono scrollati di dosso l'assenza del loro capocannoniere De'Aaron Fox e hanno battuto i Golden State Warriors 129-99 a San Francisco.
Malik Monk ha segnato 26 punti e distribuito 12 assist e Domantas Sabonis ha segnato 22 punti con 13 rimbalzi e sette assist per i Kings, che hanno ottenuto la quarta vittoria consecutiva.
Stephen Curry ha segnato 26 punti, ma l'allenatore dei Warriors Steve Kerr ha fatto uscire tutti i suoi titolari nel quarto quarto di una partita in cui non hanno mai condotto.