NBA, i Philadelphia 76ers vincono all’overtime, trionfi per Memphis e San Antonio

Tyrese Maxey ha stabilito il suo record personale con 54 punti, guidando i Philadelphia 76ers alla vittoria giovedì.
Tyrese Maxey ha stabilito il suo record personale con 54 punti, guidando i Philadelphia 76ers alla vittoria giovedì.EMILEE CHINN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Tyrese Maxey ha realizzato 54 punti, trascinando i Philadelphia 76ers alla vittoria NBA per 123-114 ai supplementari contro Milwaukee giovedì, mentre San Antonio ha rimontato nel finale per battere Atlanta.

In 47 minuti, il playmaker Maxey ha segnato 18 tiri su 30 dal campo, 6 su 15 da tre punti e 12 su 14 ai liberi, oltre a distribuire nove assist e raccogliere cinque rimbalzi.

Milwaukee ha trovato il vantaggio 106-104 grazie a una tripla di Myles Turner a 15 secondi dalla fine, ma Maxey ha segnato due liberi a sette secondi dal termine dei tempi regolamentari forzando così l’overtime.

Maxey ha aggiunto sei punti nell’overtime e i Sixers hanno dominato, conquistando la vittoria.

Paul George ha contribuito con 21 punti per i 76ers, mentre Ryan Rollins ha guidato Milwaukee con 32 punti. I Bucks erano privi della stella infortunata Giannis Antetokounmpo, così come i Sixers erano senza il centro camerunense Joel Embiid.

A San Antonio, De'Aaron Fox ha segnato 26 punti e Keldon Johnson ne ha aggiunti 25 dalla panchina, trascinando gli Spurs contro gli Atlanta 135-126.

Gli Spurs salgono a 11-4 in stagione e 3-0 dopo la perdita della stella Victor Wembanyama per un infortunio al polpaccio, grazie a una prestazione corale che ha sopperito all’assenza del lungo francese.

Fox ha distribuito nove assist e Johnson ne ha serviti sette, oltre a realizzare il suo massimo stagionale di punti, 18 dei quali arrivati nel primo tempo.

"I miei compagni si aspettano che io segni," ha detto Johnson. "Credono in me anche quando io stesso faccio fatica a crederci."

Julian Champagnie ha messo a referto 20 punti, otto dei quali in un decisivo parziale di 16-2 degli Spurs nel quarto periodo che ha portato San Antonio avanti 116-103.

Nickeil Alexander-Walker ha firmato il suo massimo stagionale con 38 punti e Jalen Johnson ne ha aggiunti 26 per gli Hawks, che hanno ritrovato il centro Kristaps Porzingis dopo un infortunio al ginocchio destro e l’ala Zaccharie Risacher dopo una contusione all’anca sinistra.

La guardia di Atlanta Trae Young resta fuori per una distorsione al ginocchio.

Orlando ha ottenuto la quinta vittoria nelle ultime sei partite grazie ai 23 punti di Jalen Suggs e ai 20 di Franz Wagner, superando i Los Angeles Clippers 129-101.

I Magic erano privi di Paolo Banchero per un problema all’inguine, ma hanno dominato nonostante i 31 punti di James Harden per i Clippers, miglior realizzatore della partita.

L’ala spagnola Santi Aldama ha segnato 29 punti e il centro australiano Jock Landale ne ha aggiunti 21 dalla panchina, trascinando i Memphis contro i Sacramento Kings 137-96, con tutti i giocatori dei Grizzlies a referto.

Domantas Sabonis resterà fuori per i Kings dalle tre alle quattro settimane a causa di un infortunio al ginocchio sinistro, ha comunicato la squadra.

La guardia dei Dallas Dante Exum dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico al ginocchio destro e salterà il resto della stagione NBA, hanno annunciato i Mavericks.