I Knicks, umiliati sabato in casa dai Los Angeles Lakers, sembravano destinati a subire un'altra sconfitta al Madison Square Garden, quando Houston ha preso un vantaggio di 11 punti all'inizio del quarto quarto.
Ma il vantaggio in doppia cifra di Houston è stato lo spunto per un'esplosione di punti di New York, che ha visto i Knicks realizzare un sorprendente quarto quarto da 46 punti che ha ribaltato la partita.
Jalen Brunson ha guidato la carica con 17 punti nel quarto, mettendo il sigillo sulla rimonta con due tiri liberi finali per concludere una vittoria che lascia New York al terzo posto nella classifica della Eastern Conference.
Brunson ha ricevuto il supporto offensivo di Karl-Anthony Towns e Mikal Bridges, entrambi con 22 punti a testa, mentre anche Josh Hart è andato in doppia cifra con 19 punti.
L'allenatore dei Knicks Tom Thibodeau (67) ha lodato la capacità della sua squadra di tirarsi fuori da un buco e di conquistare la vittoria contro la terza classificata della Western Conference.
"Le partite si vincono in modi diversi", ha detto Thibodeau. "Siamo finiti in una buca, ma abbiamo trovato un modo per vincere: mi è piaciuto il modo in cui abbiamo risposto nel quarto quarto. Qualunque cosa fosse necessaria, l'avremmo fatta".
Le altre
Nelle altre partite della NBA di lunedì notte, gli Oklahoma City Thunder hanno approfittato di una serata no dei Milwaukee Bucks per allungare il loro vantaggio in testa alla Western Conference con una vittoria per 125-96.
I Bucks, privi di Giannis Antetokounmpo, Damian Lillard, Brook Lopez, Khris Middleton e Bobby Portis, sono stati seppelliti da una valanga di punti dei Thunder, che hanno condotto fino a 44 punti in una fase del terzo quarto.
Shai Gilgeous-Alexander ha guidato l'impresa con 34 punti in soli 22 minuti di gioco, mentre Ousmane Dieng ne ha segnati 21 dalla panchina.
Con questa vittoria Oklahoma City si porta a 39-9 e si porta in testa alla classifica dell'Ovest, davanti ai Memphis Grizzlies, secondi in classifica, che si portano a 34-16 con una vittoria 128-109 contro i San Antonio Spurs.
Jaren Jackson Jr. ha guidato i Grizzlies con 31 punti, mentre GG Jackson ne ha realizzati 27 dalla panchina, compresi quattro tiri da tre. Ja Morant ne ha aggiunti 25 con 9 su 18. La stella francese Victor Wembanyama miglior realizzatore di San Antonio con 27 punti.