NBA: i Bulls rimontano i 76ers e conquistano la quinta vittoria consecutiva, Pistons ko a Utah

La guardia dei Chicago Bulls Coby White al tiro contro i Philadelphia 76ers
La guardia dei Chicago Bulls Coby White al tiro contro i Philadelphia 76ersImagn Images / ddp USA / Profimedia

Coby White trascina Chicago nel finale: nove dei suoi 13 punti arrivano nell’ultimo quarto e i Bulls completano la rimonta superando Philadelphia 109-102 nella notte di venerdì, centrando la quinta vittoria consecutiva. Meno sorrisi in casa Lakers, dove l’infortunio di un titolare complica i piani

Le riserve Tre Jones e Zach Collins hanno segnato 15 punti ciascuno, mentre White ha aggiunto sette rimbalzi e sei assist, con Chicago che ha segnato gli ultimi 10 punti per vincere, portandosi sul 15-15.

"È stata una vittoria sofferta dopo Natale. Abbiamo giocato in modo un po’ disordinato, ma alla fine abbiamo portato a casa il risultato," ha dichiarato White.

"Non molliamo mai. Tornare e vincere cinque partite di fila dice molto sul nostro carattere e su chi siamo."

Joel Embiid, che ha guidato i 76ers con 31 punti, ha realizzato un layup che ha portato i Sixers avanti 102-99 a 3:45 dalla fine, prima che i Bulls dilagassero nel finale.

Jalen Smith ha schiacciato e White ha segnato una tripla che ha dato il vantaggio definitivo a Chicago.

White è scivolato sul parquet nell’azione successiva dei Bulls ma, seduto nell’area, ha passato la palla a Jones che ha segnato in appoggio. Jones ha poi aggiunto un altro layup e un tiro libero per fissare il punteggio finale.

"Abbiamo continuato a lottare. Siamo rimasti noi stessi e uniti," ha aggiunto White. "Tutti hanno dato il loro contributo nel finale e abbiamo realizzato giocate decisive."

Tyrese Maxey ha aggiunto 27 punti per i 76ers, che il mese scorso avevano sprecato un vantaggio di 24 punti perdendo contro Chicago.

Detroit ko a Utah, brutte notizie per i Lakers

La capolista della Eastern Conference, Detroit, è stata sorpresa con un 131-129 a Utah: un finale beffardo con Keyonte George che ha segnato il canestro decisivo a 2,1 secondi dalla sirena.

Cade Cunningham aveva pareggiato con due tiri liberi a 18,1 secondi dalla fine, ma ha sbagliato la tripla della vittoria allo scadere.

La sconfitta ha interrotto la serie di tre successi di Detroit e ridotto il vantaggio dei Pistons su New York a 2,5 partite. Utah (11-19) ha invece interrotto una striscia negativa di quattro sconfitte.

George è stato il miglior realizzatore di Utah con 31 punti, mentre Lauri Markkanen ne ha aggiunti 30. Cunningham ha guidato Detroit con 29 punti e 17 assist.

Fuori dal campo, brutte notizie per i Los Angeles Lakers, che hanno annunciato che la guardia Austin Reaves dovrà restare fuori almeno quattro settimane per una lesione al polpaccio sinistro. Si è infortunato nella sconfitta di giovedì contro Houston.

A Indianapolis, Boston ha visto Jaylen Brown segnare 30 punti, mentre Payton Pritchard ne ha aggiunti 29 con nove rimbalzi, guidando i Celtics al successo 140-122 contro Indiana.

Sam Hauser dei Celtics ha aggiunto 23 punti dalla panchina, realizzando 7 triple su 8 tentativi, unici tiri della sua partita.

I Celtics (19-11) hanno centrato la quarta vittoria consecutiva, mentre i Pacers (6-25) hanno allungato a sette la loro serie di sconfitte.

I Washington Wizards, trascinati dai 23 punti di Kyshawn George e dai 21 a testa di C.J. McCollum e Bilal Coulibaly, hanno battuto i Toronto in trasferta 138-117.

I Wizards salgono a 6-23, superando Indiana e lasciando l’ultimo posto NBA, mentre i Raptors, guidati dai 29 punti di Brandon Ingram, scendono a 18-14.

Coulibaly, guardia francese di 21 anni, ha aggiunto otto rimbalzi e tre recuperi alla sua miglior prestazione stagionale, con Washington che ha rimontato dal 73-62 dell’intervallo.

"Siamo stati un po’ morbidi, non li abbiamo toccati. Siamo tornati in campo con più fisicità. Era quello che serviva," ha commentato Coulibaly sulla rimonta.

"I compagni mi hanno trovato al posto giusto. Sento di aver ritrovato il ritmo. Abbiamo semplicemente continuato a spingere."

Vittorie per Heat e Suns

Norman Powell ha segnato 25 punti e Pelle Larsson ne ha aggiunti 21, guidando il successo di Miami 126-111 ad Atlanta.

Gli Heat interrompono così una serie di tre sconfitte, mentre gli Hawks incassano la quinta sconfitta consecutiva.

Trae Young è stato il miglior marcatore di Atlanta con 30 punti, mentre Jalen Johnson ha chiuso con 24 punti, 10 assist e nove rimbalzi.

Devin Booker di Phoenix ha segnato 30 punti, trascinando i Suns alla vittoria 115-108 in casa dei New Orleans. Dalla panchina, Zion Williamson ha chiuso con 20 punti, otto rimbalzi e sei assist per i Pelicans.

Charlotte ha visto LaMelo Ball segnare 22 punti, guidando gli Hornets al successo 120-105 ad Orlando, mentre Jaren Jackson ha guidato i Memphis con 24 punti e nove rimbalzi nella vittoria casalinga 125-104 contro i Milwaukee.