NBA, gli Spurs si impongono nel finale, gli Utah Jazz vincono dopo tre tempi supplementari

Gli Utah Jazz conquistano una straordinaria vittoria dopo tre tempi supplementari in NBA.
Gli Utah Jazz conquistano una straordinaria vittoria dopo tre tempi supplementari in NBA.ALEX GOODLETT / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Nonostante l’assenza di Victor Wembanyama e l’infortunio all’anca di Stephon Castle, la squadra di San Antonio è riuscita comunque a superare Sacramento 123-110. Varie, invece, le partite che si sono decise all'overtime

De'Aaron Fox ha realizzato il suo massimo stagionale con 28 punti e 11 assist, Harrison Barnes ha aggiunto 20 punti e Luke Kornet ha chiuso con 13 punti, 11 rimbalzi e tre stoppate nella vittoria casalinga.

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro mantenendo la disciplina nel nostro approccio", ha detto Kornet. "Fox si è imposto."

I Kings (3-11) hanno incassato la sesta sconfitta consecutiva, mentre gli Spurs sono saliti a 9-4.

"Wemby" ha saltato la sua prima partita stagionale con gli Spurs a causa di un fastidio al polpaccio sinistro.

Il francese di 21 anni sta viaggiando a una media di 26.2 punti, 12.9 rimbalzi, 4.0 assist e 3.6 stoppate a partita con San Antonio.

Quando Castle è stato costretto a uscire nella ripresa per un problema all’anca sinistra, gli Spurs hanno mantenuto la calma.

"Abbiamo gestito bene la situazione. Bisogna entrare in campo, partire forte e prendere il controllo della partita", ha dichiarato Fox. "Abbiamo reagito bene a entrambe le assenze.

"Abbiamo comunque una squadra di talento. Quando uno si fa male, non è solo il prossimo a farsi avanti, ma tutto il gruppo... riusciamo a superare queste difficoltà."

Negli altri incontri, Jaylen Brown ha messo a referto 33 punti e 12 rimbalzi, mentre Payton Pritchard ne ha aggiunti 30, trascinando i Boston Celtics contro i Los Angeles Clippers 121-118.

James Harden ha segnato 37 punti, miglior realizzatore della partita per i Clippers, ma ha sbagliato la tripla del pareggio sulla sirena finale.

Tre partite decise ai supplementari

Houston’s Kevin Durant ha realizzato 35 punti e il centro turco Alperen Sengun ne ha aggiunti 30, guidando i Rockets al successo casalingo 117-113 dopo un supplementare contro Orlando.

Sengun ha stoppato un layup di Desmond Bane, ma un passaggio sbagliato di Durant ha permesso la schiacciata di Anthony Black a 1.7 secondi dalla fine del quarto periodo, portando Orlando in vantaggio.

Sengun ha risposto con un canestro a 0.2 secondi dalla sirena, portando la gara ai supplementari sul 102-102.

Il jumper di Durant a 9.2 secondi dalla fine dell’overtime ha dato a Houston il vantaggio 113-110 e i Rockets hanno conquistato il rimbalzo sul libero sbagliato da Wendell Carter, permettendo ad Amen Thompson di chiudere la partita dalla lunetta a 1.8 secondi dal termine.

A Utah, l’ala finlandese Lauri Markkanen ha segnato 47 punti.

Ma è stato il compagno Keyonte George a firmare gli ultimi dei suoi 34 punti con una tripla a due secondi dalla fine del secondo supplementare, regalando agli Utah Jazz la vittoria 150-147.

Il libero di Markkanen a 19 secondi dalla fine dei tempi regolamentari ha portato la gara al primo supplementare sul 127-127 e il layup di Chicago’s Coby White a 0.2 secondi dalla fine ha pareggiato sul 136-136.

Due liberi di White a 8.4 secondi dalla fine del secondo supplementare hanno riportato la gara in parità, preparando il terreno per il canestro decisivo di George e il tiro da tre sbagliato sulla sirena da Vucevic di Chicago.

White è stato il miglior realizzatore dei Bulls con 27 punti.

Il rookie 18enne dei Dallas Cooper Flagg, prima scelta assoluta dell’ultimo Draft NBA, ha segnato 21 punti, mentre PJ Washington ne ha messi 21 e Daniel Gafford ha chiuso con 20 nella vittoria casalinga dei Mavericks 138-133 dopo un supplementare contro Portland.