Stephen Curry, miglior tiratore da tre punti di sempre nella lega, ha raggiunto Paul Pierce al 19° posto nella classifica marcatori di tutti i tempi, chiudendo la partita a quota 26.397 punti in carriera.
In dubbio fino all’ultimo per un fastidio al ginocchio, Curry non ha vissuto la sua serata migliore al tiro, realizzando solo 7 tiri su 18 tentativi.
Ha però segnato tutti e nove i tiri liberi, aggiungendo sette assist e quattro delle 20 palle recuperate dei Warriors, che hanno condotto per quasi tutta la gara, rinviata da sabato dopo che agenti federali hanno sparato e ucciso il cittadino statunitense Alex Pretti durante la continua repressione dell’immigrazione di massa a Minneapolis.
La morte di Pretti è avvenuta a meno di tre settimane dall’uccisione di Renee Good da parte di un agente dell’immigrazione nella stessa città del Midwest.
"Si sentiva davvero il peso della situazione in città," ha dichiarato l’ala dei Golden State Moses Moody, autore di 19 punti, otto rimbalzi e due stoppate. "Non riesco a immaginare molte altre occasioni in cui così tante persone si ritrovano insieme in una situazione simile, quindi si percepiva davvero quell’atmosfera."
Anthony Edwards ha segnato 32 punti e raccolto 11 rimbalzi per i Timberwolves, che hanno incassato la quinta sconfitta consecutiva.
L’allenatore di Golden State, Steve Kerr, ha dichiarato di aver percepito che la squadra di casa stava "soffrendo."
"L’atmosfera sugli spalti era una delle più strane e tristi che abbia mai vissuto," ha detto Kerr a proposito di una partita iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Pretti e in cui i tifosi hanno chiesto l’allontanamento degli agenti federali dell’immigrazione dalla loro città.
In giro per la lega
I Toronto Raptors, trascinati dai 23 punti e 11 rimbalzi di Immanuel Quickley, hanno inflitto la seconda sconfitta consecutiva agli Oklahoma City Thunder, primi in classifica, vincendo 101-99.
Nel combattuto ultimo quarto, due triple consecutive di Quickley hanno portato Toronto sul 101-97 a 1:16 dalla fine, e i Raptors hanno resistito per ottenere la quarta vittoria di fila.
Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 24 punti ma è stato limitato a soli tre nell’ultimo periodo per i Thunder, che restano comunque in testa alla lega con un record di 37-10.
Zion Williamson e Saddiq Bey hanno segnato 24 punti ciascuno e i New Orleans Pelicans hanno superato gli Spurs 104-95 a San Antonio.
Victor Wembanyama ha guidato gli Spurs con 16 punti: la squadra era stata sotto anche di 20 lunghezze, ha recuperato uno svantaggio di 14 punti all’inizio dell’ultimo quarto e si è portata avanti di cinque, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio.
Intanto, la storica tempesta invernale che sta colpendo gli Stati Uniti ha portato all’annullamento di due partite: quella casalinga dei Memphis Grizzlies contro i Denver Nuggets e quella dei Milwaukee Bucks contro i Dallas Mavericks in Wisconsin.
I Mavs, impossibilitati a partire come previsto dopo la sconfitta interna contro i Los Angeles Lakers sabato sera, hanno tentato nuovamente la partenza domenica, ma dopo ore di attesa in aeroporto non sono riusciti a decollare e la partita è stata annullata.
Cade Cunningham ha messo a referto 29 punti e 11 assist per i Pistons, primi nella Eastern Conference, nel netto successo 139-116 sui Sacramento Kings a Detroit.
