NBA: Oklahoma City rimonta e batte Memphis, Durant trascina Houston

Shai Gilgeous-Alexander
Shai Gilgeous-Alexander Justin Ford/Getty Images

I Thunder, campioni NBA in carica, hanno recuperato uno svantaggio di 19 punti nel primo tempo per superare i Grizzlies 114-100, portando il loro record, il migliore della lega, a 10-1.

Il Most Valuable Player NBA in carica Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 13 dei suoi 35 punti nel terzo quarto, guidando i Thunder alla rimonta e confermando la loro supremazia sui Grizzlies, già battuti al primo turno dei playoff la scorsa stagione.

Gilgeous-Alexander ha aggiunto sette rimbalzi, sei assist e due recuperi, mentre Chet Holmgren e Ajay Mitchell hanno contribuito con 21 punti ciascuno per OKC.

"Sappiamo che in questa lega ogni sera ci sono tante variabili da affrontare," ha detto Gilgeous-Alexander. "Bisogna solo capire qual è il compito della serata e portarlo a termine. L’abbiamo fatto più volte negli ultimi anni. Abbiamo sviluppato questa capacità e si è visto."

Jaren Jackson Jr. è stato il miglior realizzatore dei Grizzlies con 17 punti e 7 rimbalzi. Ja Morant ha aggiunto 11 punti, 3 rimbalzi e 8 assist.

I Grizzlies hanno annullato il vantaggio iniziale di sette punti dei Thunder e hanno chiuso il primo quarto avanti 33-25. Nel secondo periodo hanno toccato anche il +19, andando all’intervallo sul 62-51.

Ma i Thunder sono tornati in partita dopo la pausa, superando i Grizzlies 34-18 nel terzo quarto e portandosi avanti 85-80 prima dell’ultimo periodo.

I Grizzlies hanno pareggiato due volte nel quarto periodo, ma Mitchell ha segnato in penetrazione riportando Oklahoma City avanti definitivamente a 8:05 dalla fine, mentre Gilgeous-Alexander ha messo a segno due triple e un gioco da tre punti in una serie di nove punti che ha permesso ai Thunder di allungare.

"Il mio tiro non entrava per tutta la partita, ma non mi sono lasciato scoraggiare," ha detto Gilgeous-Alexander. "Ho continuato a provarci. Ne ho messi alcuni proprio in tempo per la vittoria."

Rockets 122-115 Bucks

Gli Houston Rockets, trascinati dai 31 punti del due volte campione Kevin Durant, hanno rimontato nel finale a Milwaukee battendo i Bucks 122-115.

Alperen Sengun ha aggiunto 23 punti e 11 rimbalzi, mentre Jabari Smith Jr. e Reed Sheppard hanno segnato 16 punti ciascuno per i Rockets, che si sono riscattati dopo la sconfitta di venerdì contro San Antonio che aveva interrotto la loro striscia di cinque vittorie consecutive.

I Bucks erano in vantaggio dal primo quarto, ma Smith, servito da Durant, ha segnato una tripla che ha portato i Rockets avanti 113-111 a 2:28 dalla fine.

Il play dei Bucks Ryan Rollins ha risposto con una penetrazione per il pareggio, ma Durant ha riportato i Rockets avanti con un tiro in sospensione, Sengun ha aggiunto un gancio in torsione e un canestro con fallo per un gioco da tre punti, permettendo a Houston di allungare.

Durant ha chiuso con un ottimo 11 su 15 dal campo e sette assist, e i Rockets hanno superato i Bucks 22-7 negli ultimi quattro minuti e mezzo.

"Abbiamo resistito alla loro rimonta," ha commentato Durant. "È stata una grande, grandissima chiusura per noi."

Giannis Antetokounmpo, reduce dai 41 punti nella vittoria dei Bucks contro i Bulls di venerdì, ne ha messi 37. Ma ha sbagliato un layup e quattro dei sei tiri liberi negli ultimi novanta secondi. "Abbiamo giocato male sia in attacco che in difesa," ha dichiarato il coach dei Bucks Doc Rivers.

Boston e Knicks ok

L’ala di Boston Jaylen Brown ha segnato 27 punti e Anfernee Simons ne ha aggiunti 25 dalla panchina, permettendo ai Celtics di superare i Magic 111-107 a Orlando e vendicare la sconfitta di venerdì nella NBA Cup.

A New York, i Knicks hanno portato il loro record casalingo a 6-0 con una netta vittoria 134-98 contro i Brooklyn Nets, che hanno vinto solo una partita finora.