Per la seconda volta in tre giorni, Curry ha trascinato i Warriors alla vittoria contro gli Spurs di Victor Wembanyama, dopo aver segnato 46 punti mercoledì, regalando un'altra prestazione da fuoriclasse.
Curry ha chiuso con 16 canestri su 26 tentativi dal campo, nove triple e un perfetto 8/8 ai liberi, guidando i Warriors in una battaglia tesissima in Texas caratterizzata da ben 13 cambi di vantaggio.
La stella francese Wembanyama ha messo a referto 26 punti e 12 rimbalzi, mentre De’Aaron Fox ha aggiunto 24 punti e 10 assist per gli Spurs, che erano avanti 79-77 all’inizio dell’ultimo quarto, prima di cedere ai 14 punti di Curry nel periodo finale.
Wembanyama ha segnato 10 punti nell’ultimo quarto, incluso un tap-in che ha portato San Antonio sul 108-105 a 1:05 dalla sirena, ma non è bastato a ribaltare il risultato.
Jimmy Butler dei Warriors ha accorciato le distanze con una penetrazione, portando lo svantaggio a una sola lunghezza. Dopo che Wembanyama ha stoppato un suo tiro, De’Aaron Fox ha commesso fallo su Curry, che con grande freddezza ha realizzato i liberi decisivi.
Curry ha definito queste due “vittorie grintose, di carattere e da veri professionisti” a San Antonio come un’iniezione di fiducia per una squadra ancora alla ricerca della propria identità.
“È stato divertente,” ha detto. “Hanno una grande squadra. Venire qui e vincere due partite di fila è davvero importante.”
“Abbiamo vinto tutti insieme,” ha aggiunto Curry. “I punti sono belli da vedere, ma la vittoria è stata di squadra. È su questo che vogliamo costruire.”
Venerdì si è disputata la terza serata della fase a gironi della NBA Cup, giunta alla sua terza edizione.
Le squadre sono state suddivise in sei gironi per il round robin, con le partite che valgono anche per la classifica della regular season. Otto squadre accederanno ai quarti di finale della Cup, mentre semifinali e finale sono in programma a Las Vegas a dicembre.
Riscatto Lakers, Harden trascina i Clippers
A New Orleans, i Los Angeles Lakers hanno portato il loro bilancio a 2-0 nella Cup, riscattandosi dopo la pesante sconfitta subita a Oklahoma City con una vittoria 118-104 sui Pelicans.
Austin Reaves ha segnato 31 punti, Luka Doncic ha aggiunto 24 punti, sette rimbalzi e 12 assist, mentre Deandre Ayton ha contribuito con 20 punti, tirando 10 su 11 per Los Angeles, che attende ancora il debutto stagionale della superstar LeBron James.
“Dopo la brutta figura fatta a Oklahoma City, serviva una vittoria per rialzarsi,” ha detto Reaves. “Penso che abbiamo giocato abbastanza bene per la maggior parte della partita. Ovviamente dobbiamo sistemare alcune cose, ma nel complesso è andata bene.”
Il veterano James Harden ha messo a segno una tripla doppia da 41 punti, guidando i Los Angeles Clippers al successo 133-127 dopo due tempi supplementari contro i Mavericks a Dallas.
Harden, 36 anni, è rimasto in campo per 51 minuti, suo massimo in carriera, segnando 10 punti nei due overtime e permettendo ai Clippers di interrompere una serie negativa di sei partite.
I Pistons vincono la nona di fila
I Detroit Pistons, falcidiati dagli infortuni, hanno conquistato la nona vittoria consecutiva, superando i Philadelphia 76ers 114-105.
I Pistons hanno allungato la loro striscia di successi nonostante le assenze di giocatori chiave come Cade Cunningham, Tobias Harris, Ausar Thompson e Jalen Duren.
Javonte Green è stato il miglior realizzatore di Detroit con 21 punti e nove rimbalzi. Daniss Jenkins ha aggiunto 19 punti, con sei giocatori dei Pistons in doppia cifra.
A New York, Karl-Anthony Towns ha segnato 39 punti e Landry Shamet ha realizzato il suo massimo in carriera con 36 punti dalla panchina, permettendo ai Knicks rimaneggiati di battere i Miami Heat 140-132.
I Knicks erano già privi della loro stella Jalen Brunson, e hanno perso OG Anunoby nel primo quarto per un problema muscolare.
Ma Jordan Clarkson ha aggiunto 24 punti dalla panchina e il compagno di riserva Josh Hart ha firmato una tripla doppia da 12 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, permettendo ai Knicks di resistere ai 38 punti di Norman Powell di Miami.
La stella dei Milwaukee, Giannis Antetokounmpo, è tornato dopo una partita di assenza per infortunio e ha messo a referto 25 punti, sette rimbalzi e ben 18 assist, guidando i Bucks alla vittoria sui Charlotte Hornets 147-134 dopo un tempo supplementare.
Kyle Kuzma ha segnato 29 punti e raccolto 10 rimbalzi per i Bucks, che hanno visto sette giocatori andare in doppia cifra.
