Il Trapani basket non continuerà la sua avventura nella massima serie italiana

L'ultima apparizione del Trapani basket
L'ultima apparizione del Trapani basketLaPresse / ddp USA / Profimedia

La società siciliana viene estromessa dopo aver già avuto una penalizzazione. Questa misura modifica anche la classifica al termine del girone d’andata, valida per l’accesso alla Coppa Italia di febbraio a Torino.

Trapani è stata ufficialmente esclusa dal campionato di Serie A di basket. La decisione è stata presa dal Giudice Sportivo sulla base del rapporto del sostituto procuratore federale, in seguito alla surreale gara dell’ultima giornata del girone d’andata contro Trento, durata appena quattro minuti. Alla base del provvedimento viene richiamato il “principio di lealtà sportiva”.

La società siciliana era già stata penalizzata con 10 punti di sanzione e, nelle ultime partite, si era presentata in campo con soli tre giocatori senior affiancati da elementi del settore giovanile, una situazione che aveva messo in forte imbarazzo l’intero movimento cestistico italiano.

Nel motivare l’esclusione, il Giudice Sportivo ha parlato di “una palese alterazione dell’uguaglianza competitiva delle squadre in campo”, determinata dallo schieramento da parte della Trapani Shark di una formazione “evidentemente non in grado di competere con l’avversaria”, con il solo scopo di disputare formalmente l’incontro ed evitare una seconda rinuncia, che avrebbe comportato il ritiro definitivo dal campionato. Per questo motivo, la gara – conclusasi dopo 5’49’’ del primo quarto per inferiorità numerica – è stata equiparata a una vera e propria rinuncia.

Con l’esclusione, tutti i tesserati della società diventano liberi. A livello strutturale, il campionato passa da 16 a 15 squadre, con una retrocessione in meno dalla Serie A1 alla A2 e un ripescaggio già garantito a fine stagione in A2. Nel breve periodo, invece, vengono annullati tutti i risultati ottenuti contro Trapani, con la conseguente perdita dei punti in classifica per le squadre che avevano battuto i siciliani.

Infine, come previsto dal regolamento, all’esclusione dal campionato si accompagna un’ammenda di 600mila euro.