I campioni del mondo in carica della Germania vincono anche Eurobasket, superando la Turchia 88-83 dopo una finale bellissima e intensissima. Decisivo Dennis Schröder nel quarto periodo per suggellare una doppia doppia da 16 punti e 12 assist, non bastano i 28 punti di Alperen Sengun.
La Germania ha acceso il fuoco al momento giusto ed è tornata a vincere il titolo di campione d'Europa che mancava da 32 anni. La squadra della DBB è arrivata all'ultimo quarto in svantaggio di un punto, ma Dennis Schröder e Franz Wagner si sono fatti trovare pronti nel momento decisivo. Si tratta di un successo storico e la squadra tedesca è solo la quarta ad essere incoronata campione d'Europa e del mondo allo stesso tempo.
Nel duello tra le uniche due squadre imbattute del torneo, Isaac Bonga è stato l'uomo della serata con 20 punti. Nella squadra turca, che ha conquistato la terza medaglia in un torneo importante dopo l'argento ai Campionati del Mondo 2010 e ai Campionati Europei 2001, Alperen Sengün (28) è stato praticamente inarrestabile nella capitale lettone.
Come ai Campionati del Mondo, la squadra tedesca ha conquistato il titolo con nove vittorie su nove partite. Solo l'Unione Sovietica, la Jugoslavia e la Spagna erano state contemporaneamente campioni del mondo e d'Europa. Da giocatore, l'allenatore della nazionale Àlex Mumbrú aveva vinto l'oro della Coppa del Mondo con gli spagnoli nel 2006 e l'oro del Campionato Europeo nel 2009.
La partita
La Turchia ha iniziato la partita, spronata da un pubblico per lo più turco, con un 13-2 iniziale, con pieno successo dall'arco dei tre punti. Osman ne ha segnati due e Larkin uno. Mumbrú chiama time-out e i tedeschi, guidati da Isaac Bonga, pareggiano (14-14). La Germania prende il comando e va alla fine del primo quarto con un vantaggio di due punti (22-24).
Nel secondo quarto, la Germania ha iniziato a mostrare il proprio potenziale con i contropiedi guidati da Franz Wagner. Ma la Turchia ha risposto con uno straordinario Alperen Sengun che ha preso il timone della sua squadra, coadiuvato da Osman e Bona, e ha ribaltato la situazione per dare alla squadra di Ergin Ataman un vantaggio di sei punti all'intervallo (46-40). 15 punti di Sengun e 16 di Wagner prima dell'intervallo.
Dopo la ripresa, Osman ha realizzato un altro canestro da tre punti, ma la Germania ha risposto con cinque punti consecutivi di Bonga. La parità è stata la nota dominante. Alperen Sengun e Osman, sempre con successo dai 6,75, hanno nuovamente allungato il vantaggio per i turchi. Ma i tre punti di Tristan da Silva e Thiemann hanno riportato il punteggio in parità. A 10 minuti dalla fine, 67-66 per i turchi.
Nell'ultimo quarto, un canestro di Sengun, unito a una buona giocata difensiva e all'ormai classica tripla di Osman, suggellano un 5-0 per la Turchia che si porta sul 72-66. Il divario rimane invariato a cinque minuti dalla fine (76-71), ma Andy Obst e Bonga, che segna il suo quarto canestro da tre su quattro tiri, ribaltano il risultato (76-77). Un tiro da tre di Sipahi porta di nuovo la Turchia in vantaggio e Wagner subisce un fallo in attacco.
Bonga e Schröder assicurano la vittoria
Bonga, con una schiacciata, pareggia la partita. Due tiri liberi di Larkin riportano i turchi in vantaggio, ma Theis da tre ribalta la situazione. Larkin rimette il punteggio sull'83-82, ma dall'altra parte Schröder in penetrazione porta avanti di uno la Germania prima dell'ultimo minuto (83-84).
Una buona azione difensiva dei tedeschi nel finale permette il possesso e, nonostante il tiro sbagliato, Bonga cattura il rimbalzo e Schröder realizza il +3. Sengun sbaglia l'ultimo tiro da tre e Schröder con altri due tiri liberi chiude la partita.
I migliori della finale
I migliori giocatori della Turchia sono stati Alperen Sengun con 28 punti e Cedi Osman con 23 (e 6/9 da tre punti). Per la Germania, Isaac Bonga ha segnato 20 punti (4/4 da tre punti), Franz Wagner 18, Denis Schröder 16 e Tristan da Silva 13.
Guarda i dettagli della partita: Turchia vs. Germania