La stella dei Milwaukee Bucks Giannis Antetokounmpo ha brillato, risultando il migliore in campo con 29 punti, 6 rimbalzi e 2 assist, guidando la sua squadra fino al successo per 87-76 e dunque al penultimo turno.
Ma il ‘Greek Freak’ non è stato l’unico Antetokounmpo a distinguersi sul parquet dell’Arena Riga: suo fratello Kostas ha messo insieme quattro stoppate e tre rimbalzi difensivi, mettendo in difficoltà i lituani, che sono stati avanti nei primi sei minuti prima di crollare progressivamente.
Finalista nel 2006 e campione d’Europa nel 1987 e 2005, la Grecia torna tra le semifinaliste di una grande competizione per la prima volta dal 2009, quando conquistò il bronzo all’EuroBasket.
Per la Lituania, le qualità del centro esperto Jonas Valanciunas, la cui carriera NBA è lunga quanto la sua barba, non sono bastate nonostante una prestazione eccellente (24 punti, 15 rimbalzi).
Gli altri due quarti di finale si giocheranno mercoledì: Finlandia contro Georgia è la sfida tra le sorprese che hanno eliminato Serbia e Francia, mentre Germania-Slovenia vedrà protagonista Luka Doncic contro i campioni del mondo in carica.
Turchia promossa
La Turchia ha conquistato la semifinale di EuroBasket per la prima volta in 24 anni grazie alla vittoria contro la Polonia.
La squadra guidata dal giovane talento degli Houston Rockets NBA, Alperen Sengün, ha superato la Polonia 91-77 nei quarti di finale a Riga.
Sengun ha brillato davanti a 3463 spettatori, firmando una tripla doppia con 19 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, mentre Jordan Loyd e Mateusz Ponitka hanno realizzato 19 punti ciascuno per la Polonia.