Altri

Euobasket: la Grecia conquista il bronzo, prima medaglia internazionale per Giannis

Giannis Antetokounmpo durante Grecia-Finlandia
Giannis Antetokounmpo durante Grecia-FinlandiaStefanos Kyriazis/IPA Sport / ipa-agency.net / IPA / Profimedia
La Grecia ha battuto la Finlandia (92-89) per tornare sul podio di Eurobasket per la prima volta dopo il bronzo conquistato in Polonia nel 2009.

La squadra di Vassilis Spanoulis ha battuto una Finlandia che è stata la rivelazione del torneo e che ha raggiunto il suo livello più alto di sempre con il quarto posto finale. La partita è stata controllata dai greci fin dall'inizio, ma i nordici hanno quasi forzato i tempi supplementari negli ultimi secondi.

Giannis Antetokounmpo ha vinto la sua prima medaglia con la Grecia. Anche se avrebbe preferito un colore diverso, la pesante sconfitta con la Turchia in semifinale gli ha imposto di lottare per il bronzo a Riga.

La squadra greca ha preso la partita sul serio fin dall'inizio. I primi due quarti (24-15 e 24-19) hanno dato loro un vantaggio di 14 punti all'intervallo (48-34).

La Grecia è passata in vantaggio grazie ai tiri da tre punti di Dorsey, Kalaitzakis e Toliopoulos alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto, nonostante il risveglio nordico con Miikka Muurinen e alcune azioni spettacolari, Giannis ha battuto Markkanen nel duello delle stelle. Il giocatore dei Milwaukee Bucks ha raggiunto l'intervallo con 16 punti.

Nel secondo tempo, la Finlandia è tornata in partita con i 6,75 punti di Jantunen, Grandison e Markanen. Ma in Grecia, Dorsey e Toliopoulos hanno risposto alla grande e il vantaggio è rimasto a +10.

La Grecia soffre, ma resiste all'assalto finlandese

Nell'ultimo quarto, la Grecia ha preso la partita per la collottola e ha giocato comodamente. Il successo esterno di Mitoglou e la potenza di Giannis Antetokounmpo hanno fatto la differenza. Un canestro da tre punti di Dorsey a 4:31 dalla fine ha reso il divario insormontabile per i finlandesi (81-64).

Ma, con grande sorpresa, la Finlandia si è riportata a quattro punti di distanza a 54 secondi dalla fine grazie a un tiro da tre di Nkamhoua (86-82). Giannis ha ripreso il comando, ma gli scandinavi non si sono arresi grazie a un tiro da tre di Markkanen e a due tiri liberi di Little. Sloukas ha segnato uno dei suoi due tiri liberi e Valtonen ha subito un fallo da Papanikolau dopo un tiro da tre. Ha avuto tre tiri per pareggiare e ne ha realizzati due. Il rimbalzo è andato alla Grecia e Anteto si è ritrovato sulla linea dei 4,60 m dove ha segnato entrambi i suoi tiri.

Giannis Antetokounmpo ha concluso la partita con 30 punti, 17 rimbalzi e 43 assist.

La Grecia conquista il bronzo e la generazione di Antetokounmpo ottiene il suo primo podio. Si tratta della settima medaglia nella storia della nazionale greca, dopo l'argento ai Mondiali del 2006 e cinque precedenti medaglie a EuroBasket: due ori (1987 e 2005), un argento (1989) e due bronzi (1949 e 2009).

Tutti i dettagli e le statistiche di Grecia-Finlandia su Flashscore.