Alcaraz batte Sinner nell'esibizione di Seul: lo spagnolo si impone in due set

Aggiornato
Carlos Alcaraz
Carlos Alcarazhan myung-gu / EPA / Profimedia

Quasi due ore di divertimento nella capitale asiatica, dove lo spagnolo si è imposto in maniera estremamente cinica (7-5, 7-6) contro il rivale italiano.

Si è concluso con la vittoria di Carlos Alcaraz ai danni di Jannik Sinner il match d'esibizione tenutosi sul veloce indoor di Seul, e che di fatto ha aperto il 2026 dei due tennisti migliori al mondo.

Il tennista spagnolo si è imposto con il punteggio di 7-5, 7-6(6), salvando un set point nel secondo e chiudendo in un'ora e 48 minuti.

Montepremi record e clima disteso

L'incontro - che ha fruttato ad entrambi un introito di circa 2 milioni di Euro - ha rispettato i canoni di un match 'amichevole', visto lo spirito con cui i due rivali hanno affrontato la sfida in programma nella capitale sudcoreana.

Continui slice, colpi spettacolari da fondo, giocate spensierate e tanti sorrisi dedicati al pubblico di casa hanno contraddistinto l'ennesimo confronto tra i due, a distanza di poche settimane dal duello avvenuto in quel di Torino, sede delle ATP Finals 2025.

Tanto equilibrio

Il primo set è scivolato via in maniera divertente, ma senza break fino al dodicesimo gioco in cui l'altoatesino ha perso il servizio nel momento peggiore per lui, visto che gli è costato anche il set: il numero 1 del mondo ha così chiuso il primo parziale per 7-5 dopo 50 minuti.

Un peccato visto che era stato il campione azzurro a sfiorare il break in ben due occasioni, nel primo e nel settimo gioco.

I due hanno continuato ad intrattenere gli appassionati asiatici con gag e colpi da applausi anche nel secondo parziale, anch'esso senza break e con due sole chance di break, entrambe per il tennista di Sesto.

Arrivati al tie-break, Alcaraz è stato il primo a mettere la freccia con un mini-break, ripreso da Sinner con un colpo deviato fortunosamente dal nastro.

Lo spagnolo ha annullato un set point con il servizio e poi, in maniera estremamente cinica, ha chiuso 8-6 concludendo dunque la contesa in soli due set.

Testa a Melmourne

"È stato fantastico, lo stadio pieno, speciale vedere nuovi fans in Corea: per me è la prima volta. Abbiamo giocato questo match guardando al primo grande obiettivo, lo slam in Australia". Così, Jannik Sinner, dopo il match, esibizione.

"È stato bello il feeling con il pubblico: abbiamo giocato in un clima rilassato e tranquillo, abbiamo provato colpi diversi e mi piacerebbe tornare ancora qui. Grazie per averci seguito in questo divertente match, ora seguiamo un grande torneo a Melbourne". 

Alcaraz soddisfatto

 "È stata una bella esperienza, mi è piaciuto giocare qui, ho trovato persone molto gentili che ci hanno trasmesso energia positivà", ha replicato Alcaraz ringrazia dopo aver vinto l'amichevole a Seul.

"Ho apprezzato la location, tanto pubblico — ha aggiunto lo spagnolo —. In campo mi sono divertito, è stato un viaggio breve, toccata e fuga, ma spero di tornare. Abbiamo sempre bisogno del supporto per me è necessario per cercare di dare il meglio di me, ho apprezzato molto la vicinanza e l'amore dei tifosi. Ho incontrato tante belle persone qui, non so se torneò a giocare o per le vacanze".