Inghilterra
Il Liverpool ha continuato la sua corsa verso il titolo della Premier League con una vittoria per 2-1 sul Wolverhampton Wanderers.
17 minuti dopo che Luis Diaz aveva portato in vantaggio i padroni di casa al 15° minuto ad Anfield, Mohamed Salah ha raddoppiato il vantaggio dei Reds dal dischetto dopo un fallo del portiere Jose Sa.
In questo modo, l'egiziano ha eguagliato il record di Wayne Rooney di gol segnati in casa in Premier League (101 gol).
Il brasiliano Matheus Cunha ha recuperato un gol per i Wolves verso la fine della partita, ma sono stati gli uomini di Arne Slot a regnare sovrani.
Nel frattempo, il primo gol della stagione 2024-25 di Calvin Bassey ha assicurato al Fulham una vittoria per 2-1 in casa contro il Nottingham Forest.
Chris Wood ha pareggiato per i Reds ospiti al 37° minuto, annullando il sigillo iniziale di Emile Smith Rowe al 15° minuto in un intenso primo tempo al Craven Cottage.
Il difensore nigeriano Bassey ha segnato il gol della vittoria per gli uomini di Marco Silva al 62', mandando in delirio i tifosi.
In un'altra partita della massima serie inglese, il Manchester City ha sconfitto il Newcastle United per 4-0 con una tripletta di Omar Marmoush.
L'egiziano ha aperto le marcature al 19° minuto con un pallonetto che ha scavalcato Martin Dubravka, il tutto sull'assist del portiere Ederson.
L'ex Francoforte ha segnato il suo secondo gol al 24° minuto prima di completare la sua tripletta nove minuti più tardi, con James McAtee che ha sigillato la demolizione dei Magpies all'84° minuto.
Non è stato un buon fine settimana per il Southampton, che ha ceduto per 3-1 in casa al Bournemouth.
Il giocatore del Burkina Faso Dango Ouattara ha portato in vantaggio le Cherries al 14° minuto e Ryan Christie ha allungato il vantaggio due minuti dopo.
La stella ghanese Kamaldeen Sulemana ha rimesso in carreggiata i padroni di casa, ma non è servito a nulla: Marcus Tavernier ha segnato il terzo gol del Bournemouth all'83° minuto.
Italia
Maxwel Cornet ha giocato perfettamente il ruolo di super-sub nella vittoria del Genoa sul Venezia per 2-0 in un match di Serie A molto combattuto.
Dopo che Andrea Pinamonti ha portato in vantaggio la squadra di casa all'86', l'ivoriano - che ha sostituito Junior Messias al 73' - ha segnato il secondo gol per far sì che la squadra veneziana rimanesse a mani vuote.
Con la sconfitta il Venezia resta in zona retrocessione. Infatti, non è riuscito a segnare in 11 delle sue 25 partite, solo il Lecce (13) non è riuscito a segnare più spesso in Serie A in questa stagione.
Un altro africano che è andato a segno nel campionato italiano è stato Boulaye Dia, quando la Lazio ha costretto il Napoli a un pareggio per 2-2.
L'Olimpico è esploso subito con Gustav Isaksen che ha aperto le marcature al sesto minuto, ma i partenopei hanno risposto subito con Giacomo Raspadori che ha pareggiato sette minuti dopo.
Le cose sono andate di male in peggio per i biancocelesti al 64° minuto, quando Adam Marusic ha involontariamente girato il pallone nella propria porta.
Tuttavia, l'attaccante senegalese ha salvato la situazione per gli uomini di Marco Baroni con il suo gol all'87'.
Turchia
La doppietta di Victor Osimhen ha spinto il Galatasaray a una combattuta vittoria per 2-1 sul Rizespor.
I Leoni si sono recati al Rize City Stadium dopo l'umiliante sconfitta per 4-1 contro l'AZ Alkmaar in Europa League.
Dopo un primo tempo senza gol, il Gala è passato in vantaggio due minuti dopo la ripresa, quando il potente colpo di testa del nigeriano su cross di Przemysław Frankowski ha battuto il portiere avversario.
Tuttavia, i padroni di casa hanno ristabilito la parità sette minuti dopo con Ali Sowe, giocatore del Gambia. Quando la partita si avviava verso il pareggio, l'ex giocatore africano dell'anno ha segnato la rete della vittoria a quattro minuti dalla fine.
Grazie a questo risultato, il Galatasaray ha mantenuto la sua posizione di leader nella Super Lig, avendo accumulato 63 punti in 23 partite.
Altrove, l'internazionale marocchino Youssef En-Nesyri ha trovato due volte la rete, mentre il Fenerbahce ha messo a tacere il Kasimpasa per 3-1.
A soli 20 minuti dalla fine della partita, l'ex Siviglia ha portato in vantaggio la sua squadra con una bella conclusione.
Oguz Aydin ha fatto 2-0 per gli uomini di José Mourinho al 52° minuto, mentre la stella senegalese Mamadou Fall ha ridotto il deficit per la squadra ospite un minuto dopo l'ora di gioco.
En-Nesyri ha ripristinato il vantaggio di due gol della sua squadra 10 minuti dopo, completando la sua doppietta e la sua prestazione da "uomo della partita".
