La Roma ospita l'Inter in uno scontro affascinante in Serie A, e la difesa migliore del campionato affronta allo Stadio Olimpico il miglior attacco finora.
Notizie sulla partita e forma attuale
La vittoria per 2-1 in trasferta contro la Fiorentina subito prima della sosta per le Nazionali ha confermato l'ottimo inizio stagionale della Roma (5 vittorie, 1 sconfitta) sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ed è solo la differenza reti a mantenerla distante dalla vetta. Un'altra vittoria qui potrebbe dare un grande slancio alle ambizioni stagionali dei ‘Giallorossi’, poiché nelle quattro occasioni precedenti in cui avevano vinto almeno sei delle prime sette partite di una stagione della massima serie, hanno concluso quella stagione nelle prime due posizioni! L'imponente Stadio Olimpico potrebbe rafforzare quelle speranze, dato che recentemente è diventato un vero e proprio ‘fortino’, e la Roma ha vinto 12 delle ultime 15 partite casalinghe di campionato (2 pareggi, 1 sconfitta).
Ange-Yoan Bonny è stato protagonista contribuendo a quattro gol (1 gol, 3 assist) nella vittoria netta per 4-1 dell'Inter contro la Cremonese, la quinta vittoria consecutiva in competizioni ufficiali prima della sosta per le Nazionali. Essendoci appena tre punti a separare le prime cinque squadre dopo sei giornate, prolungare la sequenza di vittorie manterrebbe i ‘Nerazzurri’ in corsa per il titolo, anche se non vincono sei partite consecutive in tutte le competizioni da marzo 2024. Gli uomini di Cristian Chivu hanno ottenuto la terza vittoria nella loro attuale sequenza di cinque vittorie consecutive quando hanno battuto il Cagliari in trasferta per 2-0, e le ultime quattro vittorie dell'Inter nelle trasferte di campionato si sono concluse tutte per 2-0, quindi giocare lontano da Milano non dovrebbe essere un grande problema.
Scontri diretti
Questa è la sfida in cui ci sono stati più gol (532) nella storia della Serie A, e non c'è stato alcun pareggio negli ultimi nove scontri diretti di Serie A (dal punto di vista dell'Inter: 7 vittorie, 2 sconfitte). La Roma ha vinto 1-0 quando queste squadre si sono affrontate l'ultima volta ad aprile, e potrebbe vincere due scontri diretti consecutivi nella massima serie per la prima volta dal 2016/2017.

Statistiche e sequenze in evidenza
Cinque delle ultime otto partite casalinghe della Roma in campionato sono terminate 1-0.
La Roma è l'unica squadra che in questa stagione di campionato non ha ancora subito gol dopo il 60° minuto.
L'Inter ha segnato esattamente due gol in cinque delle sue ultime sette trasferte di campionato.
Prima di questo turno, l'Inter ha subito ben quattro gol oltre l'80° minuto — il quantitativo più alto del campionato.
Giocatori chiave o assenti
Paulo Dybala ha segnato quattro gol nei suoi ultimi otto scontri diretti personali in campionato, e i suoi ultimi quattro gol in Serie A in questo stadio sono arrivati in partite vinte ‘a zero’. I due gol segnati da Denzel Dumfries negli scontri diretti nel corso della sua carriera sono stati vinti dall'Inter, che ha segnato tre gol in totale.
Angeliño non sarà disponibile per la Roma, che potrebbe essere rinvigorita da un recupero di Leon Bailey all'ultimo momento. Marcus Thuram rimane fuori a causa di un infortunio alla coscia, mentre Matteo Darmian potrebbe essere valutato dall'Inter poco prima del calcio d'inizio.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Entrambe le squadre hanno segnato in otto degli ultimi undici scontri diretti disputati in questo stadio in Serie A, quindi una scelta saggia potrebbe essere scommettere che in questa partita entrambe le squadre riescono a segnare.
Scritto da Sridhar Bhamidi - Tradotto da Emanuele Granatello