L'Elche ospita all'Estadio Martínez Valero l'Athletic Bilbao, cercando di reagire dopo aver concluso la sua imbattibilità, mentre la squadra ospite vorrà tornare a vincere.
Notizie sulla partita e forma attuale
La sequenza impressionante dell'Elche di nove partite senza sconfitte (5 vittorie, 4 pareggi) si è interrotta l'ultima volta, avendo perso contro l'Alavés per 3-1, quando, rimasto in dieci uomini, ha subito due gol nel corso degli ultimi 15 minuti. Quel risultato ha lasciato l'Elche appena fuori dalle prime sei posizioni dopo l'ultimo turno, ma l'allenatore Eder Sarabia sarà fiducioso che la sua squadra possa riprendersi qui all'Estadio Martínez Valero, avendo vinto tre delle quattro partite casalinghe di campionato (1 pareggio) da quando l'Elche è tornato ne La Liga durante l'estate.
L'Athletic Bilbao ha problemi a trovare la costanza in questa stagione, avendo vinto una sola delle ultime sette partite ufficiali (1 pareggio, 5 sconfitte). Quella vittoria è arrivata proprio nell'ultima partita giocata prima della recente sosta per le Nazionali, in cui l'Athletic Bilbao ha battuto il Maiorca per 2-1, ma le tre trasferte consecutive perse in tutte le competizioni fanno sorgere dubbi sulla capacità di migliorare quel risultato, mentre un'ulteriore preoccupazione per l'allenatore Ernesto Valverde è che la sua squadra non sia riuscita a segnare in entrambe le partite durante quella sequenza de La Liga.
Scontri diretti
L'Elche ha vinto per 1-0 l'ultimo scontro diretto, a maggio 2023, ma fu in trasferta. Il record negli scontri diretti casalinghi nella massima serie vede una sola vittoria negli ultimi cinque (2 pareggi, 2 sconfitte).

Statistiche e sequenze in evidenza
L'Elche è la squadra più fallosa de La Liga prima di questo turno (128 falli).
L'Elche ha subito quasi la metà (44%) dei gol in campionato dopo il 75° minuto di gioco.
L'Athletic Bilbao ha perso le ultime due trasferte de La Liga contro squadre valenciane senza segnare neanche un gol.
Nessuna squadra ha ottenuto più rigori a favore prima di questo turno rispetto all'Athletic Bilbao ne La Liga (tre).
Giocatori chiave o assenti
André Silva ha segnato quattro gol in sette presenze per l'Elche in questa stagione de La Liga, uno in più di quanti ne avesse segnati nell'intera scorsa stagione. L'Athletic Bilbao sarà felice di ritrovare Nico Williams, tornato dall'infortunio all'inguine durante la partita contro il Maiorca, e cercherà di contribuire a un gol per la prima volta dopo la giornata inaugurale contro il Siviglia (1 gol, 1 assist).
L'Elche non ha nuovi problemi fisici, mentre l'Athletic Bilbao deve continuare a fare a meno di diversi giocatori di spicco, incluso l'attaccante Iñaki Williams.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
I padroni di casa si sono di nuovo adattati bene ne La Liga, e affrontano un avversario problematico, quindi se si volesse sfruttare una quota interessante si consiglia di scommettere sulla vittoria dell'Elche.
Scritto da David H - Tradotto da Emanuele Granatello